breaking news

Concluse le celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie. Grande festa con i fuochi d’artificio sul fiume Calore

Concluse le celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie. Grande festa con i fuochi d’artificio sul fiume Calore

4 Luglio 2025 | by Maresa Calzone
Concluse le celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie. Grande festa con i fuochi d’artificio sul fiume Calore
Attualità
0

Si sono conclusi con i tradizionali fuochi d’artificio i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Benevento.
La città è stata immersa per tre giorni in una atmosfera di grande condivisione del sentimento religioso, che unisce tutto il Sannio.

La basilica della Madonna delle Grazie è stata meta di pellegrini provenienti non solo dalla città ma anche dai comuni della provincia, che hanno scelto di far visita a questa icona sacra affidando le proprie preghiere per i propri cari e per le sciagure del mondo.

Quest’anno nel corso delle celebrazioni si è assistito ad un evento speciale, l’uscita in processione della statua in occasione del Giubileo. Oltre alla tradizione religiosa, la festa della Madonna delle Grazie si caratterizza per le immancabili bancarelle allestite sul lungo fiume calore, una commistione di fede e tradizione popolare che rende l’evento un appuntamento imperdibile per i beneventani, che portano nel cuore il senso di questa festa che dà l’avvio all’estate, che ha il sapore dello street food, e la magia delle luminarie, sotto lo sguardo protettivo e amorevole di una madre speciale.

I fuochi d’artificio sono una delle attrazioni più sentite, assieme alle giostre che hanno un forte richiamo tra i giovanissimi, e che quest’anno hanno trovato collocazione in via Grimolado Re.

Il fiume Calore si offre da scenario naturale a questo evento sotto le stelle che brulica di gente, di voci di bambini felici e di nonni che contano le loro edizioni di questa festa irrinunciabile.
Le immagini suggestive riprendono dall’alto una città che sembra fascinata da un incantesimo di bellezza e austerità. Con viale San Lorenzo che diventa un sentiero di archi luminosi che conduce alla basilica, maestosa e accogliente.

Dall’alto si scorgono lati della città che da altri punti di vista vengono ignorati, è così che il sorvolo di un drone restituisce una visione unica e magica, cancellando i confini ed esaltando monumenti, semplici architetture urbane e aree naturali, facendo apparire o forse riscoprire una città bellissima negli abiti della sua festa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *