La Giunta comunale di Benevento ha disposto gli indirizzi per lo svolgimento delle attività didattiche relative al trasferimento temporaneo degli istituti scolastici Nicola Sala e San Filippo Neri. E’ la scuola Mezzini, contigua alla Fagianella, su alla Pacevecchia, a via Cifaldi che se ne prenderà cura e disporrà spazi per i 270 alunni della Nicola Sala, i cui tempi di abbattimento sono prossimi, e i 500 della San Filippo Neri.
La delibera dà indirizzo affinché si proceda a una ricognizione delle attività da porre in essere perché l’immobile possa essere perfettamente fruibile in tempo utile per l’avvio delle attività scolastiche. Che è poi la preoccupazione massima del preside della Torre-Sala Citarelli, di gran lunga più tranquillo da quando ebbe modo di incontrare Iadicicco e Pasquariello al Megapercheggio e ottenere da loro vaste rassicurazioni sul numero congruo delle aule nella nuova struttura che andrà a sorgere.
Ma la notizia è che di confronto, informale, ce ne sarà un altro che inizialmemnte era previsto per oggi ma che invece è stato spostato a venerdi, un incontro chiesto anche dalle RSU per le aule ad indirizzo musicale. Citarelli si fida dell’Amministrazione e non ve ne sarebbe motivo contrario, ma mostra preoccupazione per i tempi di realizzazione che ricordiamo non possono in alcun modo sforare giugno 2026.
Perdere un anno in più per Citarelli non è accettabile e non lo sarebbe nemmeno per i crismi assai blindati del PNRR e non mostra Citarelli nemmeno perplessità sulle modifiche proposte nel primo incontro che ebbe con il settore Opere Pubbliche perchè di non difficile attuazione. Ma è l’idea di non poter cominciare l’anno scolastico 2026-2027 nella nuova struttura che turba il sonno del preside e c’è da scommetterci che saraà questo un argomento che Citarelli riproporrà venerdi nel nuovop rendez-vouis al Megaparcheggio.