breaking news

Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025

Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025

9 Luglio 2025 | by Redazione Bn
Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025
Attualità
0

Il dono diventa espressione creativa nelle mani degli studenti. Con oltre 100 elaborati in gara da tutta Italia e il coinvolgimento di 110 scuole, prende slancio l’edizione 2025 del contest #DonareMiDona Scuole, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In prima fila la Campania, con ben 15 scuole delle province di Avellino e Benevento, sostenute dal CSV Irpinia Sannio ETS. Le premiazioni si svolgeranno il prossimo 3 ottobre a Pietrelcina (BN), cuore degli eventi di “Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025”, promosse da CESVOLAB – CSV Irpinia Sannio ets.

Le scuole protagoniste del territorio

Ecco le scuole dell’Irpinia e del Sannio che partecipano al contest:

I.C. A. Di Meo – Volturara Irpina (AV)

I.S. Telesia – Telese Terme (BN)

I.C. P.S. Mancini – Ariano Irpino (AV)

Liceo G. Guacci – Benevento (BN)

I.C. San Pio da Pietrelcina – Pago Veiano (BN)

I.C. S. Angelo a Sasso – Benevento (BN)

I.C. Settembrini – San Leucio del Sannio (BN)

I.I.S. Aldo Moro – Montesarchio (BN)

I.C. A. Oriani S. Agata – Sant’Agata de’ Goti (BN)

I.C. G. Siani – Sant’Angelo a Cupolo (BN)

Slang APS – Pietradefusi (A V)

I.I.S. G. De Gruttola – Ariano Irpino (AV)

I.I.S. E. Fermi – Montesarchio (BN)

I.C. N. Iannaccone – Lioni (A V)

IPSEOA Manlio Rossi-Doria – Avellino (AV)

I giovani studenti sono stati invitati a raccontare, attraverso elaborati video, grafici o narrativi, la loro personale visione del dono, con progetti ispirati a gesti di gratuità, esperienze di volontariato e solidarietà vissuta.

Votazioni aperte fino al 21 luglio

Fino al 21 luglio 2025, tutti possono sostenere il progetto preferito partecipando alla votazione popolare online, accedendo al sito ufficiale: www.giornodeldono.org/scelta-contest-2025. I video sono suddivisi in due categorie: scuole dell’infanzia e primarie, e scuole secondarie di primo e secondo grado. “La risposta delle scuole è sempre entusiasta – dichiara Ivan Nissoli, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione –. I ragazzi hanno inserito nei loro lavori i molteplici significati del dono: ne emerge una generazione sensibile, impegnata e appassionata ai temi della solidarietà, ben oltre gli stereotipi. Invitiamo tutti a votare e condividere i progetti degli studenti: ogni voto è un messaggio di fiducia nelle nuove generazioni”.

A fianco della giuria popolare, opererà anche una giuria tecnica composta da rappresentanti di Ministero dell’Istruzione, RAI, Mediaset, Compagnia di San Paolo e IID. L’appuntamento a PietrelcinaLa cerimonia di premiazione si terrà giovedì 3 ottobre 2025 a Pietrelcina (BN). Sarà l’evento di apertura ufficiale del Giorno del Dono, che nel 2025 celebra il decimo anniversario della sua istituzione per legge (L.110/2015).

“Essere sede delle premiazioni nazionali in occasione dei dieci anni del Giorno del Dono è per noi motivo di grande orgoglio – sottolinea Raffaele Amore, presidente del CSV Irpinia Sannio ETS –. La partecipazione attiva delle scuole del nostro territorio dimostra che i valori del dono e della cittadinanza solidale sono profondamente radicati nelle nostre comunità. Vogliamo che Pietrelcina, e con essa l’Irpinia e il Sannio, siano simbolo di un’Italia che educa al bene comune, partendo proprio dai più giovani.”

Il 4 ottobre, sempre a Pietrelcina, si terrà l’evento istituzionale nazionale del Giorno del Dono, mentre il 24 ottobre, a chiudere il mese dedicato alla cultura della donazione, sarà la presentazione dei dati campani dell’Osservatorio sul Dono, la più longeva indagine sulla raccolta fondi in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *