Il disastro ambientale di Sassinoro. 70mila litri di liquami finiti nel torrente Sassinora e che hanno prodotto un danno ambientale di proporzioni raggiuardevoli ma di cui ancora non è stata stimata esattamente l’entità non essendo ancora pervenuta la relazione dell’Arpac di cui si attende da molti giorni la ufficialità. Nell’attesa che arrivi un documento ufficiale sulla stima di quanto sia finito nel torrente e che poi ha ucciso quasi 15 quintali di trote di un allevamento di Morcone.
Una vicenda che è rimasta tuttavia marginale rispetto al dibattito pubblico a parte la posizione chiara assunta dall’On Borrelli di Alleanza Verdi e Siniatra che è intervenuto duramente sui disastri provocati dalla società New Vision cui la magistratura finora ha sequestrato un tubo di collegamento attraverso il quale il centro di trattamento rifiuti ha scaricato liquami nella fogna e nel depuratore comunale.
E proprio il depuratore comunale è al centro da tre anni di una storia paradossale. La Regione, in base al decreto 1227 del 20 dicembre 2022 ha deciso di revocare il finanziamento concesso con il Decreto Dirigenziale n. 969 del 22 ottobre 2014 per l’inadempimento del Comune di Sassinoro che avrebbe dovuto mettere in esercizio e in uso l’opera finanziata entro il termine del 31/03/2017, esigendo indietro la somma di 429.293 euro.
Un aspetto che di certo non contribuisce a rendere il quadro più chiaro. La New Vision tornando a bomba può far defluire nel depuratore acque bianche e non altro; il percolato prodotto deve essere smaltito per altre vie e non di certo attraverso il depuratore.
Storia nauseabonda sotto tutti i punti di vista, anche di natura politica. Nel frattempo, a proposito del depuratore, Altrabenevento, attraverso il suo presidente Corona, ha richiesto al Comune di Sassinioro l’accesso agli atti e in particolare in riferimento al provvedimento finale di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), al numero di utenti allacciati direttamente o indirettamente al depuratore in area P.I.P di Sassinoro, all’atto di nomina dell’incaricato del Servizio, alle spese annuali sostenute dal Comune di Sassinoro per la gestione di tale depuratore.