breaking news

Ancora percolato nel Sassinoro, Ciarlo diffida Apollonio

Ancora percolato nel Sassinoro, Ciarlo diffida Apollonio

3 Agosto 2025 | by Enzo Colarusso
Ancora percolato nel Sassinoro, Ciarlo diffida Apollonio
Attualità
0

E’ scontro tra sindaci della stessa area politica mastelliana: da un lato Luigino Ciarlo, sindaco di Morcone, dall’altro Luca Apollonio, sindaco di Sassinoro. La motivazione è quella che ormai ricorre da quasi un mese e cioè lo sversamento nelle acque del Sassinoro di ogni genere di fetenzia sottoforma di liquami che si credeva essere terminata e che invece, per ammissione del Primo Cittadino di Morcone, continua a verificarsi, seppure ovviamente in proporzioni meno allarmanti. Ma il percolato, come descrive Altrabenevento che richiama ad un Consiglio comunale aperto tenutosi giovedi scorso a Morcone, c’è e deve essere in quantità preoccupante e forse pure puzzolente se Ciarlo ha diffidato il suo omologo sassinorese a “sigillare la fognatura e chiudere il depuratore comunale”.

Dal racconto che Altrabenevento fa del dibattito consiliare emerge una considerazione di fondo e cioè che il Sindaco di Morcone fa riferimento al tubo dei veleni della New Vision che è sotto sequestro e dal quale fuoriuscirebbe ancora del percolato, così come dal depuratore di Sassinoro.

Una vicenda che è destinata a non esaurirsi per nulla. Alla New Vision è giunta anche la diffida della Regione che, seppur tardiva, testimonia come anche Napoli, che ha sempre caldeggiato la presenza del centro di compostaggio in quella fetta di Sannio, abbia ora, per quanto cautamente, cominciato a prendere le distanze e parzialmente bloccato l’attività della New Vision, quanto meno per quello che attiene al flusso in arrivo di materiale da smaltire, ma non ne abbia interrotto l’attività per lo smaltimento di residui presenti all’interno del centro di compostaggio pur delegando al controllo Provincia e Arpac. Quei residui, probabilmente sottoforma di percolato, continuano ad affluire nel Sassinoro ed ora allarmano e molto la comunità di Morcone.

Si attende ora la replica di Apollonio che per ora non è arrivata sebbene anche dagli spalti del Consiglio comunale di Sassinoro è giunta la stessa richiesta di diffida nei confronti di New Vision da parte della consigliera indipendente Ida Santanelli.

E tuttavia, non sarebbe peregrino affatto pensare  che sia pure in piena estate e in procinto di partire per le vacanze, Mastella non possa convocare entrambi i sindaci, lo ha già fatto con Apollonio, per cercare di evitare l’insorgere di una frizione diplomatica tra i due che non sarebbe affatto positiva, specie in prossimità di una campagna elettorale strategica per i sindaco di Benevento e nella quale anche un solo voto è importante ai fini del risultato finale, prodromico per “le future battaglie di domani.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *