breaking news

Acque torrente Sassinora: revocata parziale restrizione sui pozzi

Acque torrente Sassinora: revocata parziale restrizione sui pozzi

7 Agosto 2025 | by Redazione Bn
Acque torrente Sassinora: revocata parziale restrizione sui pozzi
Attualità
0

Il sindaco di Morcone, Luigino Ciarlo, ha disposto la revoca parziale del divieto di utilizzo delle acque dei pozzi situati entro 100 metri dal torrente Sassinora, precedentemente imposto con l’ordinanza n. 27 del 16 luglio 2025.

La misura iniziale era stata adottata a seguito del ritrovamento di pesci morti nel torrente e di trote decedute in un allevamento locale, con divieto totale di impiego delle acque del torrente a valle dell’impianto di depurazione di Sassinoro e il divieto di utilizzo delle acque dei pozzi vicini al corso d’acqua.

La revoca parziale arriva dopo la richiesta del titolare dell’allevamento, che ha comunicato di poter alimentare l’attività con acque di un pozzo privato situato a meno di 100 metri dal torrente, i cui prelievi sono risultati sicuri dalle analisi di laboratorio trasmesse al Comune.

Il sindaco ha quindi ordinato che il divieto resti in vigore solo per l’uso delle acque del torrente Sassinora a valle dell’impianto di depurazione, mantenendo l’obbligo di vigilanza affinché gli animali non si abbeverino a quelle acque. Per i pozzi entro 100 metri dal torrente, invece, il divieto viene sospeso a condizione che analisi periodiche, aggiornate ogni 30 giorni, confermino la sicurezza delle acque utilizzate.

La disposizione è stata pubblicata all’Albo Pretorio comunale e trasmessa agli enti competenti, tra cui Prefettura, ARPAC, ASL, Carabinieri, Regione Campania e Provincia.

OrdinanzeContingibilieUrgenti_Copia_35_2025_1_274423

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *