breaking news

ZTL notturna a Avellino, scattano i nuovi divieti nel centro cittadino

ZTL notturna a Avellino, scattano i nuovi divieti nel centro cittadino

7 Agosto 2025 | by Redazione Av
ZTL notturna a Avellino, scattano i nuovi divieti nel centro cittadino
Attualità
0

Scatterà stasera il nuovo dispositivo di Zona a Traffico Limitato (ZTL) che interesserà il centro cittadino. Il provvedimento, annunciato dalla Polizia Municipale, introduce varchi elettronici e un divieto di accesso per i veicoli dalle ore 23:00 alle 05:00, dal giovedì alla domenica, in alcune aree centrali del capoluogo irpino.

Le zone interessate includono Viale Italia, via De Conciliis e le relative traverse. Qui, la chiusura al traffico sarà avviata in via sperimentale, con un periodo di pre-esercizio della durata di 30 giorni. Al termine di questa fase, il sistema entrerà in funzione a regime, salvo eventuali modifiche da parte dell’amministrazione comunale.

Contestualmente, viene ridefinito anche il perimetro della ZTL del centro storico, con l’attivazione dei varchi in via Nappi, via Chiesa Conservatorio, via Conservatorio delle Oblate e alla rampa San Modestino, all’incrocio con via San Francesco Saverio.

L’accesso nelle fasce orarie interessate sarà consentito esclusivamente ai residenti già autorizzati e ai titolari di permessi validi, come disabili e operatori per carico e scarico merci, che non dovranno espletare ulteriori formalità. I nuovi residenti nelle aree coinvolte avranno 30 giorni di tempo per richiedere l’inserimento nella White List, mentre gli altri aventi diritto saranno inseriti d’ufficio.

Il nuovo provvedimento rientra nelle politiche urbane di regolamentazione della mobilità e mira a migliorare la vivibilità del centro, contenere il traffico serale e favorire un uso più sostenibile dello spazio pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *