Una nuova fase di caldo intenso interesserà la Campania durante il weekend e la prossima settimana. L’espansione verso ovest dell’anticiclone africano favorirà l’arrivo di masse d’aria calda d’origine sub-tropicale sull’Italia con conseguente aumento delle temperature sia nei valori massimi sia nei valori minimi. L’ondata di caldo, seppur con valori di temperature inferiori a quella di fine giugno-inizio luglio, si protrarrà almeno fino a Ferragosto. Poco da dire per quanto riguarda lo stato del cielo: le giornate trascorreranno all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le province, eccezion fatta per qualche annuvolamento in prossimità dei rilievi durante le ore diurne ma senza precipitazioni. Sarà caldo torrido nelle zone interne dove la ventilazione da Nord-est nei bassi strati, terrà le percentuali di umidità relativa entro il 40%; afa più elevata lungo le coste specie durante le ore serali e notturne con valori fino al 70% tra golfo di Napoli ed isole, piana del Sele e golfo di Policastro.
Meteo Napoli: sulla città di Napoli il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso durante il fine settimana ed agli inizi della prossima. Le temperature, a causa dell’arrivo di aria calda dal nord Africa, aumenteranno sia nei valori massimi sia nei valori minimi con picchi fino a 32°C durante le ore centrali della giornata. Minime mai sotto i 25°C. Condizioni di afa più elevata durante le ore serali e notturne specie agli inizi della prossima settimana.
Meteo Salerno: al via una lunga fase di tempo stabile e soleggiato sulla città d’Ippocrate. La presenza dell’alta pressione sub-tropicale sul Mediterraneo favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato per il weekend e gran parte della prossima settimana. Le temperature saranno in aumento con massime fino a 30°C e minime mai sotto i 24°C-25°C. Condizioni di afa più elevata durante le ore serali e notturne specie agli inizi della prossima settimana.
Meteo Caserta: tempo stabile e soleggiato sulla città di Caserta per i prossimi 7-8 giorni a causa della persistenza dell’anticiclone sub-tropicale sul bacino del Mediterraneo. Le temperature saranno in aumento sia nei valori minimi sia nei valori massimi con picchi anche di 40°C durante le ore centrali della giornata specie agli inizi della prossima settimana. Sarà caldo torrido con valori di umidità relativa mai superiori al 40-50%.
Meteo Benevento: una fase di caldo intenso e prolungato interesserà la città di Benevento durante i prossimi 7-8 giorni. L’anticiclone africano infatti, sarà responsabile di un nuovo aumento delle temperature sia nei valori minimi sia nei valori massimi con picchi anche oltre i 40°C agli inizi della prossima settimana. Come spesso accade con ventilazione da nord-est sulla città, il caldo sarà torrido con percentuali di umidità relativa mai superiori al 40.
Meteo Avellino: caldo intenso e prolungato sulla città di Avellino durante i prossimi 7-8 giorni. Un vasto campo di alta pressione d’origine sub-tropicale garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento sia nei valori minimi sia nei valori massimi con picchi fino a 37°C durante le ore centrali della giornata. I valori di umidità relativa si manterranno entro il 40% rinnovando condizioni di caldo torrido.
Gaetano Genovese https://www.3bmeteo.com/