breaking news

Disastro Sassinoro, i dubbi di Altrabenevento: la Procura indaga su un altro filone di inchiesta?

Disastro Sassinoro, i dubbi di Altrabenevento: la Procura indaga su un altro filone di inchiesta?

10 Agosto 2025 | by Enzo Colarusso
Disastro Sassinoro, i dubbi di Altrabenevento: la Procura indaga su un altro filone di inchiesta?
Attualità
0

Il disastro ambientale a Sassinoro e la recentissima disposizione di sequestro dello stabilimento della New Vision ordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento. Una decisione che è da presumere sia di molto precedente alla maxiverifica operata dai carabinieri lo scorso 7 agosto, anche se poi l’ordinanza è arrivata nello stesso giorno. Per Altrabenevento i fatti sono andati proprio così, l’autorizzazione del Gip non è arrivata a seguito della perlustrazione dei militari dell’Arma ma è certamente precedente e le tante ore di perlustrazione sono direttamente collegate e successive alla decisione che era già stata assunta dalla Procura beneventana.

“La Procura della Repubblica ha chiarito di aver chiesto l’attuale sequestro per impedire la prosecuzione dei reati, già contestati alla New Vision, scrive Gabriele Corona leader di Altrabenevento, per la dispersione di percolato e emissioni nocive in atmosfera, a seguito di indagini tuttora in corso dal 2022 effettuate con esami, ispezioni, accertamenti mediante telecamere nascoste e consulenza tecnica.

Non si comprende, però, perché il sequestro è stato ordinato solo adesso considerato che c’erano da tempo segnali chiari di sversamento del pericoloso inquinante nella fogna comunale e quindi nel depuratore.

Perché il provvedimento giudiziario non è stato effettuato tempestivamente neppure nei giorni 11-14 luglio quando dal depuratore comunale sono stati scaricate tonnellate di percolato nel Sassinora”, si chiede Altrabenevento.

Che poi prosegue. “Nel comunicato della Procura non si fa alcun riferimento al disastro recente e quindi riteniamo che sia in corso un altro filone di indagine che riguarda anche la strana storia del tubo allacciato abusivamente dalla New Vision alla fogna comunale, chiuso ad aprile del 2023 dal sindaco di Sassinoro e poi subito riaperto per volontà di “soggetti inquirenti”.

Speriamo che si possano accertare, finalmente, tutte le responsabilità per le autorizzazioni rilasciare anni fa alla New Vision, conclude Altrabenevento, ma anche le complicità e le omissioni per il recente disastro ambientale attraverso un depuratore al quale non sono allacciati utenti ma che ha scaricato tonnellate di percolato in un corso d’acqua con inquinamento gravissimo fino all’invaso di Campolattaro che dovrebbe fornire acqua potabile a 2,5 milioni di persone.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *