breaking news

Meteo: “Break estivo, tornano rovesci e temporali con temperature in calo anche di 8/10°C”

Meteo: “Break estivo, tornano rovesci e temporali con temperature in calo anche di 8/10°C”

18 Agosto 2025 | by redazione
Meteo: “Break estivo, tornano rovesci e temporali con temperature in calo anche di 8/10°C”
Attualità
0

Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com annuncia che la quarta ondata di caldo africano dell’estate sta per concludersi. A partire da mercoledì, infatti, è attesa una perturbazione intensa che porterà rovesci e temporali, localmente anche forti, accompagnati da un deciso calo delle temperature che al Centro-Nord, entro il fine settimana, potranno scendere fino a 8/10°C.

I primi temporali tra oggi e martedì. Il rovente anticiclone subtropicale, responsabile delle temperature record in Europa meridionale e degli incendi devastanti in Spagna, sta cedendo il passo a una circolazione instabile proveniente dall’Atlantico settentrionale. Già nel corso di oggi e domani rovesci e temporali interesseranno Alpi, Prealpi e Appennino, con possibili sconfinamenti sulle pianure e coste del Centro-Sud. Martedì fenomeni anche intensi raggiungeranno la Val Padana centro-occidentale.

Da mercoledì deciso cambio di circolazione. Con l’arrivo della perturbazione, mercoledì rovesci e temporali colpiranno a più riprese il Nord e parte del Centro, con fenomeni forti tra Levante ligure, Toscana nord-occidentale, Piemonte, Lombardia e rilievi del Nord-Est. Giovedì il maltempo si estenderà alle tirreniche centro-settentrionali, alla Sardegna, alla Campania e ad alcune zone del Centro Adriatico. Venerdì l’instabilità riguarderà in particolare il medio Adriatico e parte del Sud, mentre al Nord si registrerà un parziale miglioramento, con rovesci pomeridiani sui rilievi.

Weekend ancora incerto. La perturbazione lascerà spazio a correnti fresche di origine atlantica che manterranno condizioni di instabilità. Sabato i fenomeni saranno presenti inizialmente al Sud e sul medio Adriatico, per poi estendersi nelle ore pomeridiane anche al Centro-Sud e sui rilievi del Nord. Domenica la situazione resterà variabile, con nuovi rovesci sparsi soprattutto al Centro-Nord.

Stop al gran caldo, temperature in calo. Già da mercoledì si registrerà un primo calo delle temperature al Nord e sull’alto versante tirrenico, con massime localmente sotto i 30°C. Giovedì il calo proseguirà, con valori di 25/26°C in Val Padana e Toscana, mentre al Sud si registrerà un temporaneo rialzo con picchi fino a 38°C tra Puglia, Calabria e Sicilia ionica. Entro il fine settimana il caldo abbandonerà anche il Meridione, con massime generalmente sotto i 30°C, salvo locali eccezioni sulle Isole maggiori e nelle aree interne. Al Centro-Nord le temperature potrebbero scendere fino a 10/12°C al di sotto delle medie stagionali, con valori compresi tra 23 e 25°C al Nord e tra 24 e 28°C al Centro.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *