La Confsal Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” che questa Estate è stata molta calda e tesa per le significative proteste dei Cittadini, Sindaci, Associazioni e forze politiche dei Comuni del Sannio per la crisi idrica e dei servizi di gestione e fornitura dell’acqua pubblica dell’Alto Calore dovuta anche per gli ” aumenti delle tariffe idriche ” (così come appreso dalla Stampa locale ed online Vedi IL MATTINO, SANNIO QUOTIDIANO etc…) “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e ribadisce : ” Che già da tempo si riteneva che i servizi di Gestione Idrica “dell’ acqua pubblica e di depurazione, ritornasse sotto la diretta gestione dei comuni, come gia’ avveniva con gli attivi acquedotti comunali pubblici “.!
Adesso, ” con la Costituzione dell’ E.I.C. Campania, ” la gestione Idrica e di Depurazione dell’ ACQUA PUBBLICA PER IL SANNIO, dovrebbe essere sotto la diretta gestione del ” Servizio Integrato Ambito Distrettuale Sannita, così come indicato dalla Nuova Costituzione Società Mista pubblico/privato ” SANNIO ACQUE S.r.l “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e premette : ” Che già da tempo con forza e determinazione sindacale, abbiamo sempre ritenuto, ” L’ ACQUA PUBBLICA E’ UN BENE PREZIOSO ED UNIVERSALE E PATRIMONIO ASSOLUTO DEL PIANETA E DELL’ UMANITA’ PER PROPRIA SOPRAVVIVENZA E NON POSSIAMO MAI ACCETTARE UNA GESTIONE MISTA PUBBLICA/PRIVATA “.!
La CONFSAL Funzioni Locali tiene rilevare e rappresentare nell’ occasione : ” Che il Comune di Campoli del Monte Taburno con Delibera di Consiglio Comunale N. 29 dell’ 08 Agosto 2025, avente ad OGGETTO : ” Servizio Idrico Integrato Ambito Distrettuale Sannita . Conferma dell’ Acquisizione delle quote di Capitale sociale della Società ” SANNIO ACQUE S.r.l. “, con Allegati Atti dell’ E.I.C. Campania, comprese le osservazioni fatte da Associazioni e da un Senatore della Repubblica, il Consiglio ha Deliberato con effetto esecutivo, richiamando anche la Deliberazione N. 161 /2025/PASP della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per la Campania (già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” dell’ Ente) “.!
Nel contempo, la CONFSAL Funzioni Locali ritiene opportuno elencare e richiamare le seguenti Deliberazioni della Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Campania, che sì è pronunciata con diverse delibere sulla ” Gestione Idrica del Distretto Sannita ” Sannio Acque S.r.l. “, come segue :
– Deliberazione N. 3360 del 24 maggio 2023: ” alla luce delle suesposte considerazioni, ha espresso il seguente parere, ex art. 5, comma 3, TUSP : Per le ragioni indicate in parte, parere negativo in ordine all’ acquisizione da parte del Comune di Benevento di acquisizione di quote della Società Sannio Acque S.r.l. “.
– inoltre con Delibera N. 1104 del 16 febbraio 2023,la Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Campania, esprime ex art. 5, comma 3, TUSP, ” Per le ragioni indicate in parte motiva, parere negativo in ordine all’ acquisizione da parte del Comune di Buonalbergo di acquisizione di quote della Società Sannio Acque S.r.l. “.
Altresì, con Delibera N. 171 del 30 agosto 2024, la Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Campania, ex art. 5, comma 3, TUSP, dichiara : ” Il non luogo a provvedere, ai sensi dell’ art. 5, comma 3, TUSP, sulla Deliberazione del Comitato esecutivo dell’ Ente Idrico Campano del 19 giugno 2024, n. 30, per le ragioni esposte in parte motiva “.
– Con Deliberazione n. 161 del 28 maggio 2025, la Corte dei Conti Sezione di Controllo per la Campania, esprime, per le ragioni indicate in parte motiva, ” parere parzialmente negativo in ordine alla operazione societaria delineata dal Comune di Campoli Monte del Taburno “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che sarebbe giusto , nel rispetto della Costituzione e della volontà di voto già espressa da milioni di Cittadini Italiani Cittadini col ” REFERENDUM” del 12 e 13 giugno 2011 e rispettando anche la risoluzione delle Nazioni Unite del 26 luglio 2010, sulla SULL’ ACQUA PUBBLICA BENE IRRINUNCIABILE E PREZIOSO PER LA SOPRAVVIVENZA DELL’ UMANITA’ E DEL PIANETA “.!
La CONFSAL Funzioni Locali con forte preoccupazione ritiene che : ” L’ ACQUA PUBBLICA COME ALTRI SERVIZI LUCE E GAS, NON POSSONO ESSERE IN COMPETIZIONE CON NEL MERCATO LIBERO, ANCHE DOVUTO, ALLA GRAVE CRISI ECONOMICA CHE L’ ITALIA STA ATTRAVERSANDO CON L’EUROPA PER I TAZI ELEVATI E GUERRE IN CORSO, TRA RUSSIA E UCRANIA E ISRAELE E PALESTINA “.!
” L’ ACQUA E’ UN BENE IRRINUNCIABILE E PREZIOSO PER L’ UMANITA’ E DEL PIANETA E DICIAMO NO ASSOLUTO SULLE PRIVATIZZAZIONI .”.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà a tutela dei diritti sindacali e dei Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia