breaking news

Mercogliano, la minoranza contro i rincari idrici: “Il Sindaco D’Alessio torni sui suoi passi”

Mercogliano, la minoranza contro i rincari idrici: “Il Sindaco D’Alessio torni sui suoi passi”

25 Agosto 2025 | by redazione
Mercogliano, la minoranza contro i rincari idrici: “Il Sindaco D’Alessio torni sui suoi passi”
Attualità
0

I gruppi consiliari di minoranza Camminiamo Insieme (Massimiliano Carullo, Raffaele Sozio, Mario Dello Russo, Barbara Evangelista) ed Essere Mercogliano (Antonio Gesualdo) comunicano che martedì 26 agosto 2025, alle ore 17:30, si terrà il Consiglio Comunale richiesto dalla minoranza.

Al centro della seduta ci sarà la discussione sull’aumento del 20% delle tariffe idriche deliberato dall’Ente Idrico Campano (EIC), con ulteriori rincari previsti fino al 2028.

La minoranza presenterà una relazione politica e istituzionale che denuncia un provvedimento ritenuto iniquo e socialmente insostenibile, che grava su famiglie e imprese senza alcun miglioramento del servizio, mentre la rete idrica disperde oltre il 50% dell’acqua.

In questa occasione sarà chiesto con forza al sindaco Vittorio D’Alessio di tornare sui propri passi, dopo che – tramite il consigliere Pescatore – ha espresso voto favorevole all’aumento in sede EIC, senza alcun confronto preventivo con il Consiglio Comunale. “Siamo certi – dichiarano i gruppi di opposizione – che i cittadini di Mercogliano non vogliono questo aumento e non accettano che un bene primario come l’acqua diventi strumento di nuovi sacrifici economici”.

A sostegno della propria posizione, la minoranza richiama:

  • I principi costituzionali (artt. 2, 3 e 32 della Costituzione) e la Risoluzione ONU n. 64/292 del 2010, che riconosce l’acqua come diritto umano universale;

  • L’esito del referendum del 2011, che sancì l’acqua come bene comune e non una merce;

  • L’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che impegna a garantire accesso equo e sostenibile all’acqua potabile.

“La difesa dell’acqua come bene comune non è solo una battaglia politica – sottolineano i consiglieri – ma un dovere morale verso la comunità”.

Per questo motivo i gruppi consiliari di minoranza invitano i cittadini a partecipare ai lavori del Consiglio Comunale del 26 agosto, per far sentire la propria voce e rivendicare insieme un diritto fondamentale.

Gruppi Consiliari di Minoranza
Camminiamo Insieme – Massimiliano Carullo, Raffaele Sozio, Mario Dello Russo, Barbara Evangelista
Essere Mercogliano – Antonio Gesualdo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *