L’amore per il proprio Paese, l’attaccamento alla propria terra, sono valori che si vanno sempre più affievolendo nei giovani di oggi! Per fortuna, però, ci sono anche ragazzi e ragazze come lei: Mariarosaria Papillo, una giovane di San Giorgio la Molara (Bn), neo agente di Polizia Locale del Comune di Salerno, assunta il 16 luglio scorso, che ha deciso di lasciare la grande Città e la meravigliosa esperienza che stava vivendo per avvicinarsi a casa e decidere di non lasciare più il proprio paese.
Finite le superiori ha deciso di investire tutto in studio e formazione per diventare Agente di Polizia locale; Mariarosaria, appassionata di moto, e rispettosa delle regole, si è iscritta a una Scuola di Alta Formazione e ha frequentato numerosi corsi di preparazione ai concorsi in Polizia locale, conseguendo risultati eccellenti e confrontandosi volentieri con persone di grande esperienza, e tra gli altri anche con Fioravante Bosco, già Comandante del Corpo di Polizia municipale di Benevento.
I risultati e le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare, e difatti Mariarosaria, all’inizio del 2024, ha ottenuto l’idoneità al concorso di Istruttore di Polizia locale a Roma, e ad aprile 2025 presso il Comune di Mercogliano (Av). Ha poi vinto il concorso al Comune di Salerno, classificandosi 15ma su 53 posti in selezione e, successivamente, al Comune di Ariano Irpino (Av) dove si è classificata al primo posto.
Non conoscendo ancora la data di assunzione ad Ariano Irpino, ha assunto servizio a Salerno, dove ha potuto vivere un’esperienza straordinaria in una struttura di Polizia Locale che comprende 5 macro Aree di attività, con il Comandante, il Colonnello Rosario Battipaglia, persona straordinaria, a capo di un vero Corpo che conta 236 unità complessive, tutte a tempo indeterminato, delle quali 53 part time.
A Salerno, Mariarosaria, sotto la guida di colleghi e graduati più anziani, ha potuto immediatamente entrare nel pieno dell’attività e mostrare le sue apprezzate capacità, tanto che le è stato chiesto di avere un ripensamento sull’accettazione della futura destinazione irpina.
Oggi lascia Salerno con un gran magone per assumere servizio, da domani, ad Ariano Irpino, così da potersi avvicinare a casa, dove vivono i suoi familiari.