È stata presentata questa mattina a Palazzo Caracciolo l’undicesima edizione della “Camminata Rosa”. Si rinnova così l’iniziativa ideata e organizzata dal medico chirurgo, senologo, direttore della Breast Unit dell’ospedale Moscati di Avellino, il dottor Carlo Iannace, insieme alle associazioni Amdos e Amos.
Nella sala “Grasso” della Provincia, anche i neo direttori generali dell’azienda ospedaliera Moscati e dell’Asl, Germano Perito e Maria Concetta Conte, rappresentanti delle associazioni e il sindaco di Villanova del Battista, Ernesto Iorizzo, che lo scorso maggio ha conferito la cittadinanza onoraria a Iannace per la sua attività nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Un’azione che si è trasferita nel tempo anche ad altri tipi di patologie oncologiche.
Madrina dell’edizione di quest’anno sarà la cantante-artista di San Michele di Serino, BigMama, che, però, non potrà essere presente all’evento, ma invierà un suo video con un messaggio sull’importanza della prevenzione. L’appuntamento è fissato per domenica 14: alle 8.45 la partenza da viale San Modestino a Mercogliano, alle 12.00 la messa al Duomo di Avellino, poi un momento di condivisione e ricordo.
“Nel tempo, grazie alla “Camminata Rosa” – afferma Iannace – è cambiato l’approccio alle visite preventive, ai controlli periodici e agli accertamenti in presenza di qualche disturbo che registrano sempre più utenti. Importante il contributo dei dg Perito e Conte che rappresenta un sostegno importante alla manifestazione”.