breaking news

Giochi e nuovi modelli educativi: boom di piccoli visitatori alla Family Room di Atripalda

Giochi e nuovi modelli educativi: boom di piccoli visitatori alla Family Room di Atripalda

4 Settembre 2025 | by redazione
Giochi e nuovi modelli educativi: boom di piccoli visitatori alla Family Room di Atripalda
Attualità
0

Il progetto del Consorzio A5 ha coinvolto scuole e ludoteche estive. De Blasio: “Sempre più vicini alle esigenze delle comunità”

In poco più di otto mesi di attività la Family Room di Atripalda è diventata un punto di riferimento per ragazzi, famiglie e scuole dell’Irpinia. La struttura, realizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali A5 in collaborazione con la cooperativa La Meridiana e finanziata dal Dipartimento per la Famiglia, ha registrato nei soli mesi estivi circa 1.100 giovanissimi visitatori.

Situata in via Vitale, la Family Room rappresenta un’esperienza unica in Campania nell’ambito degli interventi pubblici a sostegno delle famiglie. Inaugurata lo scorso dicembre, continua a riscuotere entusiasmo grazie al suo percorso innovativo che stimola i ragazzi a conoscere il mondo circostante attraverso giochi, attività immersive e multisensoriali, sempre affiancati da personale esperto.

Il boom estivo si è concentrato a luglio e agosto, con i percorsi dedicati al tema Natura, che hanno visto protagonisti gli alunni delle scuole di Aiello del Sabato, Montefalcione, Cesinali, Montemarano, Manocalzati, Montefusco, Castelvetere, Serino, Sorbo Serpico, Pietradefusi, Solofra, Montoro, Parolise, Santa Paolina, San Potito, Montemiletto, Torre Le Nocelle, Lapio, Venticano, Santa Lucia di Serino e San Michele di Serino.

“Il progetto – spiega il direttore generale del Consorzio, Carmine De Blasio – intende favorire modelli di benessere familiare basati sulla cura, la socializzazione e l’educazione di bambini e giovani, anche con fragilità o appartenenti a fasce sociali svantaggiate. Ma anche promuovere i diritti della famiglia, la crescita intelligente e inclusiva e il contrasto della povertà educativa”.

Accanto ai laboratori, la Family Room propone anche attività sportive e nuove esperienze in contesti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *