Il Comitato di Quartiere Centro Storico, attraverso il presidente Luigi Marino, segnala la presenza di grossi topi nella zona del Teatro Comunale “Vittorio Emanuele” e nei vicoli limitrofi.
L’Asl, interessata dai cittadini, ha chiarito che sta rispettando il calendario previsto per la derattizzazione. Tuttavia – sottolinea il Comitato – è evidente che tale calendario debba essere rivisto, alla luce dell’eccessiva presenza di roditori avvistati anche in pieno giorno, con conseguenti rischi per la salute pubblica. La criticità è resa ancora più rilevante dalla concentrazione, nel Centro Storico, di numerosi locali di somministrazione di cibo e bevande.
Il Comitato segnala inoltre che i topi spesso fuoriescono dai basoli sconnessi o divelti. Per questo viene richiesto al Comune di Benevento, e in particolare al Settore Opere Pubbliche, di intervenire con urgenza per la sistemazione del basolato in aree come Piazza Arechi II, Via Mario La Vipera e Via Stefano Borgia.
Un ulteriore intervento richiesto riguarda la pulizia accurata delle caditoie, anche lungo Corso Garibaldi, per evitare allagamenti in caso di forti piogge.
«Nella speranza di essere ascoltati – conclude Marino – non ci opporremo alla consueta inaugurazione delle opere, sempre gradita al nostro Sindaco, una volta ultimate».