Si svolgerà il 25 e 26 settembre 2025, presso il complesso dell’ex seminario arcivescovile di Benevento (Viale degli Atlantici), la settima edizione del Forum delle Aree Interne, dedicata al tema “La sfida della bellezza e il futuro creativo”.
I lavori prenderanno il via giovedì 25 settembre alle ore 16.00 con gli interventi dell’arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca e del coordinatore del Forum Nico De Vincentiis. Seguirà una sessione di confronto tra giovani, artisti e operatori culturali con la partecipazione di Mogol, quindi spazio a testimonianze e alla presentazione di buone pratiche sull’investimento nelle arti e nella creatività come leve produttive per le aree interne. La giornata si concluderà con un momento artistico-musicale.
Venerdì 26 settembre interverrà Alessandro Caramiello, presidente dell’Intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, aree fragili e isole minori”. La giornata prevede anche un confronto tra soprintendenti ai beni paesaggistici, archeologici e culturali di diverse regioni italiane e l’avvio della campagna nazionale per la salvaguardia del pianeta, della vita e dell’ambiente, promossa dal Forum e dalla Soprintendenza di Caserta-Benevento, con testimonial il dinosauro Ciro. Previsto inoltre l’intervento della divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti e, a conclusione, l’evento speciale “Incontro con Ciro”.
Il Forum 2025 segue la sessione straordinaria dello scorso mese che ha visto la partecipazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, di numerosi vescovi e dei delegati del Cantiere nazionale promosso dal Forum delle Aree Interne. In quell’occasione sono stati presentati la Lettera aperta di 135 presuli al Governo e lo studio del Forum sulla legislazione e le contraddizioni dell’intervento statale a favore delle aree più deboli.