breaking news

Avellino: Stop alla vendita di alcol e bevande in vetro e in lattina in occasione delle partite al Partenio-Lombardi

Avellino: Stop alla vendita di alcol e bevande in vetro e in lattina in occasione delle partite al Partenio-Lombardi

12 Settembre 2025 | by redazione
Avellino: Stop alla vendita di alcol e bevande in vetro e in lattina in occasione delle partite al Partenio-Lombardi
Attualità
0

Il Commissario Prefettizio del Comune di Avellino ha emesso l’ordinanza con cui, a partire dal mese di settembre 2025 e per tutta la stagione calcistica 2025/2026, viene disposto il divieto assoluto di vendita di bevande alcoliche, nonché il divieto di vendita di bevande di qualsiasi tipo in bottiglie di vetro e in lattina, nelle tre ore precedenti l’inizio delle partite e nell’ora successiva alla loro conclusione.

Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi e circoli, nonché gli esercenti ambulanti, nell’area compresa tra Via De Gasperi, Via Annarumma, rotatoria Amoretta, Via Tino, Via Zoccolari, Via Greco, Via Scandone, Via Don Giovanni Festa, oltre ai punti ristoro eventualmente attivi all’interno dello stadio. È fatta eccezione soltanto per la somministrazione al tavolo o al banco.

La misura si rende necessaria per garantire la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, prevenire episodi di violenza o atti vandalici e tutelare l’ordine pubblico in occasione delle manifestazioni sportive allo stadio comunale “Partenio-Lombardi”, come stabilito anche dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e dal tavolo tecnico tenuto in Questura.

L’ordinanza è immediatamente esecutiva. La vigilanza sull’attuazione del provvedimento è affidata alla Polizia Municipale e alle Forze di Polizia presenti sul territorio.

Le violazioni comportano una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. In caso di recidiva, oltre alla sanzione, è prevista anche la sospensione dell’autorizzazione a norma di legge.

Il provvedimento sarà pubblicato all’Albo pretorio del Comune, diffuso attraverso gli organi di informazione e il sito istituzionale, e trasmesso alla Questura di Avellino, Prefettura di Avellino, Comando Provinciale dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.

È possibile proporre ricorso al TAR Campania oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, nei termini di legge previsti.

Comune di Avellino – Ordinanza n. Prt.G. 0069310/2025, 11 settembre 2025

Ordinanza Commsissario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *