La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva che la Giunta Comunale di Benevento, con delibera n. 284 del 10 settembre 2025 – già pubblicata all’Albo Pretorio online “Amministrazione Trasparente” al n. 4567 – ha approvato lo schema del regolamento per gli incentivi al personale comunale con funzioni tecniche, al fine di valorizzare l’impegno e la professionalità del personale impegnato in attività incentivanti e coefficienti nei gruppi di lavoro, come stabilito all’art. 10 del regolamento, composto da 19 articoli.
La Confsal Funzioni Locali inoltre tiene a evidenziare che il Comune di Benevento, con delibera di Giunta Comunale n. 203 dell’11 novembre 2022, aveva già approvato un altro regolamento in favore del personale comunale – incluso il dirigente di settore – riguardante la “costituzione e ripartizione del fondo incentivante per il recupero dell’evasione IMU”, in esecuzione delle sentenze emesse dalle competenti Commissioni Tributarie (provinciale e regionale) ovvero dal giudice adito per l’esecuzione delle attività del contenzioso a carico del debitore.
La Confsal Funzioni Locali, nell’occasione, osserva inoltre che con delibera di Giunta Comunale n. 240 del 29 dicembre 2021 – allegato regolamento composto da 8 articoli e verbale di accordo decentrato con le organizzazioni sindacali, il dirigente al personale, il comandante della Polizia Municipale e la RSU – è stato approvato il “Regolamento per la destinazione delle risorse (parte dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie) ex art. 208 del Decreto Legislativo n. 285/1992 del Nuovo Codice della Strada, per la costituzione del fondo della previdenza complementare Perseo-Sirio per il personale della Polizia Municipale di Benevento”.
La Confsal Funzioni Locali tiene a precisare che il Comune di Benevento, con regolari determine dirigenziali, ha autorizzato diversi dipendenti comunali, di varie qualifiche funzionali, a svolgere attività lavorative fuori dall’orario di lavoro, a tempo parziale e subordinato in altri enti, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 (Testo Unico sul Pubblico Impiego) e dell’art. 1, comma 557, della legge n. 311/2004. Tra questi anche dipendenti incaricati come componenti di commissioni di concorso pubblico in altri enti locali della provincia di Benevento.
La Confsal Funzioni Locali, sempre con fermezza sindacale, dichiara di non poter condividere tali decisioni “illogiche”, considerando che il Comune di Benevento, con atti deliberativi regolari, ha modificato più volte la macrostruttura e l’organico dell’Ente anche in previsione delle nuove assunzioni programmate con il P.I.A.O.
È doveroso ricordare che il Comune di Benevento ha dichiarato il dissesto finanziario con delibera di Consiglio Comunale n. 1 dell’11 gennaio 2017 e, successivamente, con delibera di Giunta Comunale n. 311 del 18 dicembre 2023, ha aderito alla modalità semplificata di dissesto, ai sensi dell’art. 258 del TUEL – Decreto Legislativo n. 267/2000 e successive modifiche.
La Confsal Funzioni Locali, come sempre, resterà vigile e attenta nella tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, dei cittadini, dei pensionati, degli anziani, dei disoccupati, dei giovani, dei percettori del Reddito di Inclusione e delle persone fragili.
Difendiamoli!
Il Coordinamento Provinciale Federazione Confsal Funzioni Locali – Benevento e Provincia