breaking news

L’AORN San Pio di Benevento aderisce alla Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025

L’AORN San Pio di Benevento aderisce alla Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025

16 Settembre 2025 | by Maresa Calzone
L’AORN San Pio di Benevento aderisce alla Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025
Attualità
0

“Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino”: è questo il tema scelto dalla World Health Organization (WHO) per la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, che si celebra ogni anno il 17 settembre. Un appuntamento di rilevanza globale che, per l’edizione 2025, pone l’accento sulla tutela dei pazienti più piccoli e fragili: neonati e bambini.

Anche l’AORN San Pio di Benevento ha aderito attivamente all’iniziativa, organizzando una serie di eventi e momenti informativi dedicati alla sicurezza nelle cure materno-infantili, con particolare attenzione ai percorsi assistenziali in ambito neonatale, pediatrico e ostetrico.

Le attività in programma sono state illustrate nel corso della conferenza stampa tenutasi martedì 16 settembre presso la Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie, alla presenza della Direzione strategica e dei responsabili delle Unità Operative coinvolte.

Ad aprire i lavori è stata la Direttrice Generale, Maria Morgante, che ha sottolineato l’importanza della promozione di una cultura della sicurezza in ambito sanitario. Durante la conferenza sono intervenuti anche la dott.ssa Francesca Iannaccone, referente del progetto Agenas “Call for Good Practice 2025”, il Direttore UOC Neonatologia con TIN, Francesco Cocca, il Direttore UOC Ginecologia e Ostetricia, Luciano Pino, il Responsabile UOSD Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Diagnosi Prenatale Integrata, Alfredo Nazzaro, e il Direttore UOC Anestesia e Rianimazione, Vincenzo Colella.

Durante l’incontro, si è parlato anche del ruolo chiave ricoperto dalle équipe mediche, in particolare in contesti delicati come il parto e la gestione del neonato. A intervenire in tal senso è stato il dottor Vincenzo Colella, Direttore della UOC Anestesia e Rianimazione, che ha evidenziato: Con la sua adesione alla Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, l’AORN San Pio conferma il proprio impegno a favore di una sanità più sicura, umana e consapevole, promuovendo la prevenzione degli errori, il miglioramento continuo delle pratiche cliniche e la cura personalizzata in ogni fase del percorso assistenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *