Stamane a Benevento il presidio organizzato dalla Funzione Pubblica Cgil davanti alla Prefettura, in concomitanza con lo sciopero nazionale indetto dal sindacato per la stabilizzazione del personale precario Pnrr del Ministero della Giustizia.
Alla mobilitazione hanno partecipato numerosi giovani lavoratori e lavoratrici precari impiegati nel sistema giudiziario locale, determinati a far sentire la propria voce e a rivendicare il diritto a un futuro lavorativo stabile.
Il segretario provinciale della FP Cgil, Domenico Raffa, ha spiegato che anche a Benevento la situazione è critica: oltre 70 lavoratori precari, assunti con contratti a tempo determinato nell’ambito del Pnrr, sono a rischio esclusione nonostante il contributo essenziale che hanno dato in questi anni agli uffici giudiziari.
“Abbiamo risorse qualificate che hanno migliorato concretamente il funzionamento della giustizia: ora serve una soluzione strutturale”, ha affermato.
La protesta ha visto anche l’intervento di alcuni lavoratori precari in rappresentanza delle RSU.
La FP Cgil ribadisce che la stabilizzazione del personale precario è fondamentale per dare continuità ai progetti del Pnrr, affrontare la carenza di organico e garantire un futuro professionale a chi ha già dimostrato sul campo il proprio valore.