breaking news

Comune di Benevento, la UIL FPL proclama lo stato di agitazione: “Turni insostenibili e diritti non rispettati”

Comune di Benevento, la UIL FPL proclama lo stato di agitazione: “Turni insostenibili e diritti non rispettati”

29 Settembre 2025 | by Redazione Bn
Comune di Benevento, la UIL FPL proclama lo stato di agitazione: “Turni insostenibili e diritti non rispettati”
Attualità
0

La UIL FPL di Benevento ha ufficialmente proclamato lo stato di agitazione del personale del Comune di Benevento, con particolare riferimento agli operatori del Corpo di Polizia Municipale. La decisione è maturata al termine di una partecipata assemblea sindacale tenutasi il 26 settembre presso la sede UIL FPL di via Marmorale, alla presenza di iscritti e simpatizzanti.

Durante l’incontro sono emerse numerose criticità che, secondo il sindacato, da tempo affliggono l’organizzazione e la gestione del personale dell’Ente. Tra le principali contestazioni, spicca la recente ordinanza (prot. 107434 del 25/09/2025) che introduce, a partire da ottobre, un turno serale nel weekend per la Polizia Municipale, dalle ore 20:00 alle 02:00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

La UIL FPL ha espresso netta contrarietà a questa decisione, già manifestata in un precedente incontro con il dirigente del II Settore, dott. Gennaro Santamaria. Secondo il sindacato, l’ordinanza comporta turnazioni eccessive, mancanza di programmazione equilibrata, stress lavorativo e difficoltà nella gestione dei servizi mattutini, specie davanti alle scuole.

Gli agenti avrebbero comunque espresso disponibilità al lavoro notturno, ma chiedono una diversa articolazione dei turni, evitando i tre giorni consecutivi.

Altre problematiche segnalate riguardano:

  • Ritardi nei pagamenti delle indennità di turno (fino a 4 mesi);

  • Indennità di servizio esterno non corrisposta da settembre 2024;

  • Pagamenti in ritardo per i servizi legati al progetto “Movida” e ad eventi sportivi;

  • Gestione operativa del Corpo affidata di fatto ad altri dirigenti, anziché al Comandante, in contrasto con la normativa vigente (legge 65/1986);

  • Disparità nella concessione dello smart working e degli straordinari, assegnati in modo arbitrario a parità di mansioni e titoli.

Infine, la UIL FPL sottolinea anche il peso economico dei nuovi turni serali, chiedendosi come l’Amministrazione potrà sostenerli, considerando le spettanze arretrate ancora da liquidare al personale.

Alla luce di tutte queste problematiche, la UIL FPL ha chiesto un incontro urgente con il Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, per affrontare le criticità e individuare soluzioni immediate a tutela dei lavoratori e della qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *