Quando Padre Pio è morto, il 23 settembre 1968, zi’ Alberto Orlando aveva già 48 anni. Nella giornata di oggi, in occasione del suo 105° compleanno, il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, il Sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone e il Parroco di Santa Maria degli Angeli fra’ Daniele Moffa hanno voluto rendere omaggio non solo alla straordinaria longevità, ma anche al suo valore storico per la comunità: zi’ Alberto è infatti l’ultimo pietrelcinese vivente ad aver intrattenuto un rapporto di familiarità diretta con Padre Pio.
Il più anziano tra i pietrelcinesi vive da sempre a Piana Romana, di fronte alla masseria della famiglia Forgione, il luogo di cui Padre Pio disse: “tutto è avvenuto là, lì c’è stato Gesù!”. Sin da quando i primi pellegrini hanno iniziato a visitare i luoghi che hanno caratterizzato l’infanzia e la prima giovinezza del santo più venerato d’Italia, zi’ Alberto ha incarnato insieme alla sua famiglia il volto generoso e accogliente della nostra terra e ha saputo raccontare a migliaia di persone la sua Piana Romana.
Zi’ Alberto ha avuto finanche l’onore di essere citato da Papa Francesco nel discorso tenuto in occasione della sua visita a Pietrelcina nel 2018.