La XVII Edizione del Benevento Social Film Festival ArTelesia prosegue dopo il successo dei “The Breakfast Club” che hanno visto centinaia di giovani riempire il cineteatro San Marco di Benevento. Viola Silvi, Cristiano Borsi e Fabio Ferrucci sono stati accolti da centinaia di ragazzi in un abbraccio collettivo e hanno raccontato la loro esperienza. Si sono detti felici di poter partecipare per la prima volta a un festival social e poter condividere insieme ai fan i LORO racconti e le avventure che, tra l’altro, sono racchiusi nel loro libro “Il diario segreto” edito da Mondadori. La manifestazione a cura dell’Associazione Libero Teatro, con la direzione artistica di Christian De Fazio e la direzione organizzativa di Antonio Di Fede, è realizzato in collaborazione con Cesvolab Irpinia-Sannio con il patrocinio del Comune di Benevento e si inserisce quest’anno nelle celebrazioni di “Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025”.
Il programma prevede domani a Benevento alle 9.30 presso cineteatro San Marco per la matinées dedicata agli studenti Marco Maddaloni, noto judoka e personaggio televisivo italiano. Mentre alle 12 si terrà la proiezione del docupost “Sulle tracce dei Longobardi”, prodotto dall’Associazione Culturale Libero Teatro, dall’Assessorato alla Cultura e all’UNESCO del Comune di Benevento con l’Associazione Italia Langobardorum. Invece, alle 10 presso il Palavetro di Pietralcina sarà Luca Varone, giovane talento nel panorama cinematografico e televisivo italiano, a incontrare il pubblico. L’attore, inoltre, alle 14 si recherà alla Casa Circondariale di Benevento per un incontro con i detenuti e la proiezione del lungometraggio “Global Harmony” regia di Fabio Massa. La giornata proseguirà alle 16.30 a San Lupo, in centro storico, per il corso di acquisizione delle tecniche di ripresa e fotografia mediante drone, a cura di Dario Montenegro. La serata si concluderà al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” con il talk cineletterario “Anime” a cura di Roberta Di Brigida alle 19. Sabato sarà dedicato, invece, alle premiazioni con la serata tanto attesa al Teatro Comunale. Dopo la mattinata con le proiezioni dei film in concorso, il teatro ospiterà il prestigioso gran galà alle 20.30.
L’evento vedrà come padrona di casa la nota conduttrice Adriana Volpe che accoglierà registi, sceneggiatori, produttori e attori del cast dei film e dei cortometraggi in concorso. Fra questi Pietro De Silva e i “Villa PerBene”, trio comico salernitano, composto da Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti. Durante la serata si terranno, inoltre, le consegne dei riconoscimenti: Premio “Assanti” ad un giovane regista emergente; Premio “Giuria Cortincarcere” assegnato dai giurati detenuti nella Casa Circondariale di Benevento ad uno dei film finalisti. Premio “Antinoo Movie”; Premio “Benevento per la musica, dalla Terra Sannita alla Scena Italiana” che sarà consegnato a Manuel Ciancarelli. In arte Manuel, il cantautore beneventano da migliaia di Streaming nei Digital Store, è reduce da un Tour Sold-Out e impegnato attivamente con la Fondazione Onlus Nadia Toffa per il tour ONSTAGE. Appena uscito con il suo ultimo singolo “Parole d’amianto” in cui canta il coraggio di rimanere sé stessi, regalerà al pubblico in sala alcune esibizioni live. Inoltre, le terne dei finalisti vedono per la Sezione Divabili: “Scusa di Giulio Novelli”; “Nino’ ” di Michele Li Volsi; “Formiche” di Tommaso Fabbri. Per la Sezione Filmmaker Cortometraggi: “Chiacchierià” di Andrea La Puca; “Sharing si Caring” di Vincenzo Mauro; “Distress call” di Michele D’Anca; “Le Derapage” di Aurelien Laplace. Per la Sezione Filmmaker Lungometraggi: “Dal mio punto di vista” di Roberto Marra; “Lisca Bianca” di Giorgia Sciabbica e Giuseppe Galante; “Forever and always” di Federico Di Cicilia. Per la Sezione School and University: “Narciso” di Ciro D’Emilio; “I fiori sbocciano a Napoli” di Andrea La Puca e Vittoria Mengoni; “I,Lina” di Luana Lou Fanelli; “L’Acquario” di Gianluca Zonta. Per la Sezione Cortincarcere: “Appuntamento a mezzogiorno” di Antonio Passaro. Gli eventi sono a ingresso gratuito.