Confsal: Comune Benevento, istituire la carta dei servizi cimiteriali dei cittadini
Attualità
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che il Comune di Benevento” ISTITUISSE AD HORAS LA CARTA DEI SERVIZI CIMITERIALI “, al fine che gli stessi Cittadini, possano in effetti, conoscere ” DIRITTI E DOVERI ” per l’ accesso e la fruizione ai Servizi, fissando gli Standard di qualità e fornire agli stessi Cittadini, le Informazioni e gli strumenti necessari per verificarne il rispetto “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nel contempo, tiene a rappresentare e richiamare principali riferimenti normativi della (Carta dei Servizi), come segue :
– La Direttiva del Presidente Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 ” Principi sull’ erogazione dei Servizi Pubblici .
– Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’ 11 ottobre 1994 (Direttiva sui principi per l’ Istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico) .
– Decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995 (Prima individuazione dei settori di erogazione dei servizi pubblici ai fini della emanazione degli schemi generali di riferimento di Carte dei Servizi) .
Decreto Legislativo N. 286 del 30 luglio 1999, art. 11 (Qualità dei servizi pubblici e Carta dei Servizi) .
Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 24 marzo 2004 (Rilevazione della qualità percepita dai Cittadini) .
Decreto Legislativo N. 150 del 27 ottobre 2009 (L’ Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e tiene anche a richiamare il D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 e principalmente l’ Art. 60, comma 1)– ” Il Cimitero deve essere approvvigionato di acqua potabile e dotato di servizi igienici a disposizione del pubblico e del personale addetto al Cimitero “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva altresì: ” Sarebbe anche opportuno, all’interno del Cimitero del Comune di Benevento, creare sufficienti ed efficienti bagni e servizi igienici e sanitari messi a disposizione degli stessi Cittadini portatori con handicap, con rigoroso rispetto delle vigenti disposizioni di legge, adeguando le modalità sulla sicurezza e prevenzione, ai sensi del Decreto Legislativo N. 81/2008 s.m.i., istituendo nel contempo, presso gli Uffici del Comune di Benevento, anche un ” Ufficio Reclami ed Istanze sui Servizi Cimiteriali ” cui gli stessi Cittadini, possono rivolgersi per ” informazioni ed osservazioni ” al riguardo, in merito all’ erogazione dei servizi, per facilitarne l’ accesso e la usufruizione al loro miglioramento e qualità per il miglioramento dei servizi erogati e dei diritti tutelati al Cittadino “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene e rappresenta : ” Che la ” CARTA DEI SERVIZI CIMITERIALI “ sarebbe uno strumento di tutela dei” Diritti e Doveri ” dei Cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici sempre più di qualtità, efficienza ed economicità, raggiungendo gli standard sui singoli servizi offerti ai Cittadini/Utenti, in conformità alle Leggi e regolamenti (con equità, giustizia e cortesia nei confronti di coloro che ne usufruiscono) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali adesso sarà sicura che questo “Appello sarà preso in debita considerazione dalla stessa Amministrazione Comunale di Benevento, a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 43