breaking news

Il progetto “LegAmi”: valorizzare il contributo femminile tra cultura e professionalità

Il progetto “LegAmi”: valorizzare il contributo femminile tra cultura e professionalità

11 Ottobre 2025 | by redazione
Il progetto “LegAmi”: valorizzare il contributo femminile tra cultura e professionalità
Attualità
0

La cattedra di Storia Economica di Vittoria Ferrandino, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Matematici (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio, promuove un nuovo appuntamento del Ciclo di Seminari di Storia Economica, dedicato al tema “Il progetto LegAmi: valorizzare il contributo femminile tra cultura e professionalità”.

Il seminario sarà un’occasione di riflessione sul valore della memoria economica e culturale, con uno sguardo attento al contributo femminile nei processi di innovazione sociale e imprenditoriale.

Dopo i saluti istituzionali di Gerardo Canfora (rettore dell’Università del Sannio), Clemente Mastella (sindaco di Benevento), Antonella Tartaglia Polcini (assessore alla Cultura del Comune di Benevento) e Cristina Ciancio (delegata alla Comunicazione del Dipartimento DEMM), seguirà l’introduzione e la moderazione di Vittoria Ferrandino, presidente del Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria presso il DEMM.

Protagoniste dell’incontro saranno le giornaliste Mariella Vernazzaro e Melania Petriello, fondatrici del Progetto LegAmi, che illustreranno l’esperienza e l’impatto dell’iniziativa.

Il progetto si propone di riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne nella crescita culturale e nello sviluppo professionale del territorio, raccontando storie di competenze, visioni e resilienza.

“LegAmi” rappresenta, da un lato, il legame tra passato e presente, tra storie personali e collettive, e dall’altro, la volontà di unire mondi diversi in un progetto che mette la cultura al centro del cambiamento e dell’inclusione. Con il supporto di enti pubblici, associazioni e realtà del terzo settore, LegAmi si configura come un laboratorio permanente di riflessione e azione sul territorio.

Le conclusioni saranno affidate a Enrico Inferrera, presidente nazionale di ANCoS APS e presidente di Confartigianato Napoli, e a Vincenzo Lombardi, presidente di Confartigianato Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *