breaking news

Avellino, Inchiesta “Dolce Vita”:  Festa sceglie il giudizio immediato

Avellino, Inchiesta “Dolce Vita”: Festa sceglie il giudizio immediato

14 Ottobre 2025 | by redazione
Avellino, Inchiesta “Dolce Vita”:  Festa sceglie il giudizio immediato
Attualità
0

“Finalmente guarderò in faccia i miei accusatori”. Così Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, ha annunciato di aver presentato richiesta di giudizio immediato nell’ambito dell’inchiesta “Dolce Vita”, che vede coinvolti 28 indagati.

Alla vigilia dell’udienza preliminare che dovrà decidere sull’eventuale rinvio a giudizio richiesto dalla Procura diretta da Domenico Airoma, Festa ha spiegato in un video che con questa scelta intende «far conoscere alla città e alla provincia di Avellino la mia completa estraneità alle accuse del tutto infondate che mi sono state rivolte».

La prima udienza del procedimento a suo carico è stata fissata per il 23 gennaio 2026.

L’ex sindaco – che sarà candidato nella lista Moderati e Riformisti, a sostegno del candidato presidente del centrodestra Edmondo Cirielli – si è detto certo che, «davanti all’imparzialità del Tribunale di Avellino, emergerà la limpidezza della mia azione amministrativa, pesantemente e ingiustamente messa in dubbio dalle imputazioni, in buona parte già ridimensionate dalla Suprema Corte di Cassazione».

Festa è imputato per corruzione, peculato, rivelazione del segreto d’ufficio e associazione a delinquere. Era stato arrestato il 18 aprile 2024 e ha trascorso 154 giorni ai domiciliari, fino alla scarcerazione avvenuta il 19 settembre dello stesso anno.

Gli altri 27 indagati compariranno invece domani davanti al GUP del Tribunale di Avellino, Antonio Sicuranza, per rispondere – a vario titolo – di associazione a delinquere, corruzione, falso e ricettazione. Le ultime due accuse fanno riferimento ai presunti concorsi pilotati banditi dal Comune di Avellino per il reclutamento di vigili urbani, funzionari e istruttori di vigilanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *