Nella mattinata odierna, a Ponte, si è tenuta la cerimonia di commemorazione del 55° anniversario della morte dell’Appuntato dei Carabinieri Vittorio Vaccarella, Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria.
Nato a Ponte nel 1930, Vaccarella prestava servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Gavi Ligure (AL), dove il 19 ottobre 1970 perse la vita durante un conflitto a fuoco con alcuni malviventi, mentre interveniva per sventare un furto in una casa isolata. Il suo gesto di eroismo gli valse la Medaglia d’Oro al Valor Civile, conferita dal Presidente della Repubblica come riconoscimento del suo coraggio e della sua dedizione al dovere.
Alla commemorazione hanno preso parte autorità civili e militari, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali, insieme ai familiari del Decorato.
Momento centrale dell’evento è stata la Santa Messa celebrata presso la Chiesa di Santa Generosa da S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Sant’Agata de’ Goti – Telese, insieme a Don Ionut Pirtac, parroco della chiesa, e a Don Salvatore Varavallo, cappellano militare dei Carabinieri.
Al termine della funzione, le autorità si sono recate al cimitero di Ponte, dove il sindaco Antonello Caporaso e il colonnello Enrico Calandro, comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, hanno deposto una corona di fiori sulla tomba dell’Appuntato Vaccarella. A seguire, il trombettiere del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli ha eseguito il tradizionale “Silenzio d’ordinanza” in memoria dei caduti.
Prima della cerimonia religiosa, presso l’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, si è svolta la seconda edizione della borsa di studio “Vittorio Vaccarella”, istituita dalla famiglia in memoria dell’Appuntato. Sei studenti – delle classi terminali della scuola primaria e secondaria di primo grado – sono stati premiati per i loro elaborati sul tema “Insieme per la legalità… si vince”.
L’iniziativa mira a trasmettere alle nuove generazioni i valori di legalità, giustizia e servizio allo Stato incarnati dal carabiniere ponteggiano.
La comunità di Ponte, unita nel ricordo del suo illustre concittadino, ha rinnovato con solennità l’impegno a tenere vivi gli ideali di coraggio e dedizione che Vittorio Vaccarella ha rappresentato con il suo sacrificio.