breaking news

CGIL Benevento: “L’Asia può essere protagonista nella gestione del ciclo dei rifiuti”

CGIL Benevento: “L’Asia può essere protagonista nella gestione del ciclo dei rifiuti”

22 Ottobre 2025 | by Redazione Bn
CGIL Benevento: “L’Asia può essere protagonista nella gestione del ciclo dei rifiuti”
Attualità
0

” Ieri mattina, il 21 ottobre 2025, la Cgil di Benevento, la FP CGIL Benevento e la FP CGIL Regionale, hanno partecipato nel corso al convegno “Da rifiuto a risorsa” dove è stato presentato l’impianto di selezione del multimateriale realizzato dall’Asia in contrada Olivola, finanziata con un contributo a fondo perduto di oltre 3,2 milioni di euro proveniente dal Pnrr.

L’impianto, come spiegato nel corso del convegno, tratterà circa 12 mila tonnellate di rifiuti multimateriale leggero all’anno, separando le frazioni di carta e cartone e gli imballaggi misti come plastica e metalli, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei materiali recuperati, ridurre gli scarti da smaltire e aumentare la percentuale di raccolta differenziata. L’impianto servirà la città di Benevento, ma successivamente potrebbe essere in grado di trattare anche i rifiuti provenienti dall’intera provincia.

Quindi una bella opportunità che coniugata all’impiantistica finanziata dalla regione presso la struttura dello Stir di Casalduni potrebbe essere il volano per la ripartenza seria del ciclo integrato dei rifiuti. Una cosa che, come sindacato, chiediamo da anni e che può dare soddisfazioni alle politiche di impiego, alla economia, al sociale e all’ambiente senza considerare l’impatto sull’odiosa tassa che riguarda i rifiuti (TARI) che, come è noto, a Benevento e Provincia è tra le più salate d’Italia proprio per la mancanza di una gestione seria del ciclo (al palo dal 2016).

La Cgil, da sempre, è per l’attività gestita dal pubblico ed una realtà come quella dell’Asia di Benevento potrebbe assurgere a tale ruolo anche a livello provinciale. Per fare questo, a nostro avviso, occorre fare un passo in avanti anche rispetto alla gestione del personale. Riteniamo che, per esempio, oggi vi siano delle situazioni che evidenziano situazione di criticità organizzative. Una di queste anomalie riguarda la proliferazione di contestazioni disciplinari che evidenzia una carenza organizzativa di regolare esecuzione delle attività che trova sfogo nell’aspetto peggiore dell’organizzazione aziendale quello punitivo.

Ancora gli andamenti occupazionali e le procedure di reclutamento non vengono portate all’attenzione delle parti sociali sottraendo dal confronto un pezzo importante che riguarda il futuro del comparto. Se non avviamo un ragionamento di sistema continueremo nella parcellizzazione del ciclo e negli errori che si sono avuti fino ad adesso. E’ il momento di fare un ragionamento su questo. Il sindacato è pronto.

Il Segretario Provinciale Cgil Luciano Valle e il segretario FP CGIL Domenico Raffa

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *