Un incontro intenso in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Oggi per la Soc. Coop. Demetra è stato un giorno importante. L’equipe della Casa per donne maltrattate “Antonella Russo”, insieme alla mamma di Antonella, la signora Lucia, ha accolto il candidato alla presidenza della Regione Campania Roberto Fico per un incontro riservato e profondamente significativo.
“Ho fortemente voluto che, a pochi giorni dal 25 novembre, il candidato del centrosinistra alla Regione Campania, Roberto Fico, visitasse la Casa Rifugio per donne vittime di violenza Antonella Russo di Ospedaletto d’Alpinolo» dichiara Rosetta D’Amelio, Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Regione Campania, che aggiunge: “È stato un incontro emozionante nel luogo che porta il nome di Antonella Russo, vittima di femminicidio. Continueremo a chiedere più servizi, più risorse e interventi capillari su tutti i territori, perché nessuna donna resti sola.”
Tra i presenti: Ilaria Perrelli, Presidente della Consulta regionale femminile, l’avvocato e Sindaco di Torrioni Annamaria Oliviero, da anni punto di riferimento nella difesa e protezione delle donne vittime di violenza, Maria Rosaria Famoso, coordinatrice della Casa Rifugio, rappresentanti di Federcasalinghe, la presidente della Consulta delle donne di Lioni, una donna ospite della struttura, con una testimonianza toccante, in rappresentanza del coraggio di tante donne che ricostruiscono la propria vita.
La Presidente della Consulta regionale per la condizione della donna, Ilaria Perrelli, ha consegnato a Fico il Report del Sentiero Antiviolenza, chiedendo l’approvazione, nella prossima consiliatura, di una legge quadro organica sul sistema di protezione e supporto alle donne e ai figli vittime di violenza, capace di mettere a sistema i servizi e rafforzare la rete regionale.
L’avvocato Oliviero e la coordinatrice Famoso hanno illustrato le difficoltà tutt’oggi esistenti nel sostegno concreto alle donne, evidenziando, tra l’altro, la necessità di un rafforzamento e di una stabilità delle risorse disponibili.
La Soc. Coop. Demetra commenta: “Tanti temi, un’unica priorità: garantire ad ogni donna la possibilità di rinascere in sicurezza, dignità e libertà. Il contrasto e la prevenzione della violenza è una responsabilità collettiva che coinvolge i centri antiviolenza, le istituzioni e la cittadinanza”.