breaking news

Polizia di Stato nelle scuole sannite contro la violenza di genere

Polizia di Stato nelle scuole sannite contro la violenza di genere

26 Novembre 2025 | by Redazione Bn
Polizia di Stato nelle scuole sannite contro la violenza di genere
Attualità
0

All’interno del predetto Istituto è stato anche predisposto un gazebo della Polizia di Stato ove era presente il personale della Questura di Benevento a disposizione degli studenti per informare e per rispondere alle domande inerenti l’argomento.

Contestualmente, la giornata odierna ha visto la partecipazione del Dirigente della Divisione Anticrimine Giuseppe De Paola ad una manifestazione dedicata alla prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere. Il convegno, organizzato dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alberti – Virgilio” di Benevento, che aveva per titolo “#NON UNA DI PIU’”, è stato intervallato da momenti di riflessione degli studenti che hanno avuto modo di condividere con le autorità presenti i loro approfondimenti sull’argomento.

Nel corso degli incontri odierni, al fine di dare ampio risalto alla campagna “Questo NON è AMORE”, sono stati distribuiti gli opuscoli informativi, realizzati dalla Direzione Centrale Anticrimine, nei quali vengono descritti i tre tipi di violenza, fisica psicologica ed economica, forniti gli strumenti per riconoscerla e le indicazioni su come comportarsi e segnalati i diversi strumenti a sostegno delle vittime di violenza.

La Polizia di Stato, sempre impegnata per affrontare il delicato tema della violenza di genere e per promuovere il valore della non-violenza, non si occupa solo dell’applicazione di strumenti normativi che tutelano le donne da atti violenti ma anche di informazione e prevenzione, incontrando ogni anno soprattutto i più giovani nell’intento di operare un profondo cambiamento culturale caratterizzato da una maggiore sensibilità e un accresciuto rispetto del prossimo.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stato presentato anche un francobollo celebrativo della campagna istituzionale “Questo non è amore” inserito nel programma di emissione ordinaria di valori postali sulla serie tematica “valori sociali”, disponibili online sul sito: https://filatelia.poste.it/catalogo.html e, salvo disponibilità presso tutti gli uffici postali con sportello filatelico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *