breaking news

Conversazione con Paolo Itri: presentazione del thriller  “Sorella Morte”. Il 10 dicembre presso la Fondazione Gerardino Romano

Conversazione con Paolo Itri: presentazione del thriller “Sorella Morte”. Il 10 dicembre presso la Fondazione Gerardino Romano

1 Dicembre 2025 | by redazione
Conversazione con Paolo Itri: presentazione del thriller  “Sorella Morte”. Il 10 dicembre presso la Fondazione Gerardino Romano
Attualità
0

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospiterà il magistrato Paolo Itri e il thriller “Sorella Morte”, edito da Mondadori, luglio 2025.

Introdurrà l’evento Maria Teresa Imparato, dirigente scolastico e presidente FGR – ETS; dialogheranno con l’autore Aglaia McClintock, storica e saggista, docente presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, e Felice Casucci, docente universitario e socio fondatore FGR – ETS. Letture di Linda Ocone, attrice e docente teatrale.

«La storia di Licunti, un antico borgo di campagna del sud Italia, è da sempre legata a filo doppio a quella dei Prosperi, un’antica famiglia che nei secoli ha offerto, generazione dopo generazione, un importante contributo alle scienze, alla medicina e all’arte. Nel 1980, il giovane Riccardo, uno studente liceale appassionato di enigmistica, è l’ultimo rappresentante del casato. Nel tentativo di ritrovare le proprie radici, il giovane decide di perlustrare la magione di famiglia, un antico e tetro edificio abbandonato, ormai da molti anni in rovina.

Scopre così che nel 1940 il borgo e lo stesso palazzo Prosperi sono stati teatro di alcune misteriose e terribili morti, prime fra tutte quella di una bambina, arsa viva nella cucina di casa, e poi quella del giovane stalliere di famiglia, il cui corpo venne ritrovato nel pozzo dell’antica dimora. Quali misteri si nascondono dietro quelle morti? Si è davvero trattato di semplici incidenti? E se invece le cose fossero andate diversamente? Man mano che si addentra nei documenti dell’epoca e nei registri di famiglia, Riccardo intravede spiragli di luce trapelare da un oscuro passato. Forse i Prosperi non sono stati solo un vanto per Licunti, ma anche una maledizione. Ciò che non può immaginare sono le terribili conseguenze che avrà per lui risvegliare quegli spaventosi segreti e le indicibili verità che essi portano con sé, in una sorta di discesa verso l’inferno di un meta-racconto di alcuni fatti realmente accaduti».

Il banchetto vendita libri sarà curato dalla Libreria Controvento di Telese Terme (Bn).

Paolo Itri è nato nel 1965 a Napoli, dove attualmente vive. Entrato in magistratura nel 1991, dal 2002 al 2011 ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, occupandosi di importanti indagini sulla camorra napoletana e sulle stragi della Cosa Nostra siciliana. Tra il giugno 2011 e il novembre 2015 è stato ispettore generale del ministero della Giustizia. Nel 2019 ha pubblicato per Edizioni Piemme “Il Monolite. Storie di camorra di un giudice antimafia”. Nel 2023 è stato nominato sostituto procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo e presidente di sezione della Corte di giustizia tributaria di Napoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *