Confsal: finalmente dopo il censimento è stata pubblicata la lista nazionale degli autovelox
Attualità
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva: “ come appreso da ” Il Mattino (Domenica 30 novembre 2025 pag 30), Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (MIT), dopo la scadenza del primo Censimento (Decreto n. 305 del 18 agosto 2025 e Decreto n. 367 del 29 settembre 2025 del Ministero delle Infrastrutture e trasporti – Dipartimento per i Trasporti e la navigazione – Direzione Generale per la Motorizzazione, gli Enti in dotazione delle apparecchiature ” AUTOVELOX ” fissi e mobili, hanno trasmesso sulla piattaforma telematica predisposta dal MIT, l’ elenco ufficiale e le caratteristiche dei modelli, marca, matricola, versione ed estremi dei decreti di ” Approvazione ed Omologazione ” dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale, così come consultabile, secondo quando prescritto dai predetti Decreti in epigrafe citati “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che gà con Decreto dell’ 11 aprile 2024 del Ministro delle Infrastrure e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’ interno (pubblicato su G.U. n. 123 del 28 maggio 2024), recante ” Modalità di collocazione e uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all’ art. 142 del Codice della Strada (D.Lgs.vo n. 285/1992), si stabiliva :
Art. 1, comma 2: “le disposizioni del decreto si applicano a tutti i dispositivi, le postazioni di controllo e i sistemi di misurazione della velocità, sia di nuova installazione che già esistenti ala data di entrata in vigore ” .
Art. 6, comma 1, ” I dispositivi già installati, ma non conformi, devono essere adeguati entro dodici mesi, decorso tale termine, vanno disinstallati sino all’ adeguamento “.
La CONFSAL Funzioni Locali ricorda inoltre : ” che le apparecchiature ” AUTOVELOX (fisse e/o mobili) in possesso degli Enti, secondo le modalità previste dall’ Art. 192 del D.P.R. N. 495/1992 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada), e dall’ art. 45, comma 6, del Decreto Legislativo N. 285/1992, devono essere sottoposte a ” OMOLOGAZIONE ” per la determinazione dei limiti di velocità “.!
La ” Sentenza N. 113/2015 della Suprema Corte Costituzionale, Che ha dichiarato l’ Illegittimità dell’ art. 45, comma 6, del Decreto legislativo N. 285/1992 Nuovo Codice della Strada, nella parte in cui NON prevedeva verifiche periodiche di funzionalità e taratura delle apparecchiature “.!
I Decreti MIT del 13 giugno 2017 (G.U. del 31 luglio 2017) e del Ministero dell’ Inerno del 26 giugno 2015, recepiscono tali obblighi “.!
Si premette, che la CONFSAL Funzioni Locali, ” si era già interessata alla problematica ” AUTOVELOX ” con l’ obbligo di ” OMOLOGAZIONE E TARATURA “, che continua a generare numerosi ricorsi da parte degli Automobilisti, con richieste di Annullamento dei verbali “.! ” Ciò anche alla luce dell’ Ordinanza N. 10505 del 18 aprile 2024 della Cassazione Civile, che ha distinto formalmente e sostanzialmente : ” i concetti di ” Approvazione e Omologazione” delle apparecchiature sui limiti di velocità”.!
La CONFSAL Funzioni Locali: ” richiama inoltre, la Sentenza N. 10365 del 14 aprile 2025 della Cassazione Penale, che ha ribadito l’ obbligo di ” Omologazione e Taratura ” degli ” AUTOVELOX “.!
Altresì, la CONFSAL Funzioni Locali, ” tiene a rilevare anche recenti decisioni del Giudice di Pace di Guardia Sanframondi (BN) Sentenza N. 289/2025 e di Frosinone (Sentenza N. 1064/2024 “.!
Con la” Circolare n. 995 del 23 gennaio 2025 il Ministero dell’ Interno – sulla base del parere dell’ Avvocatura dello Stato – ha fornito ale Prefetture indirizzi operativi proprio sul tema dell ‘ Omologazione, alla luce delle più recenti pronunce della Cassazione “.!
La CONFSAL Funzioni Locali : ” ribadisce che TUTTI i verbali già ANNULLATI dai Giudici di Pace e/o per Cassazione, per mancanza di “OMOLOGAZIONE E TARATURA ” degli ” AUOTOVELOX ” fissi o mobili di rilevamento della velocità, potrebbero configurare, un grave danno erariale per gli Enti e danni ai Cittadini . ” Sarebbe quindi giusto ed opportuno, che i verbali riportino chiaramente data di verifica, modello e conformità di ” Omologazione e Taratura degli apparecchi “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene : ” Che la sicurezza stradale, oltre che dagli strumenti di rilevamento sui limiti di velocità, dipende anche dalla ” Idoneità del manto stradale; idonea segnaletica stradale; creazione di sufficienti piazzole di emergenza (con presidi di primo soccorso medico e di maggiore assistenza agli stessi automobilisti) e con l’ aggiornamento e censimento periodico, di ” OMOLOGAZIONE E TARATURA ” di TUTTI gli ” AUTOVELOX, TUTOR, SPEDD VELOX etc… in dotazione agli Enti e alla Polizia Locale e Nazionale “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori , Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, percettori del reddito di inclusione epersone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 40