breaking news

Forestali Campania, approvata all’unanimità la piattaforma CIRL: “Ora la Regione firmi subito”

Forestali Campania, approvata all’unanimità la piattaforma CIRL: “Ora la Regione firmi subito”

2 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
Forestali Campania, approvata all’unanimità la piattaforma CIRL: “Ora la Regione firmi subito”
Attualità
0

Si è concluso con l’approvazione unanime della piattaforma di rinnovo del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (C.I.R.L.) l’Attivo Unitario Regionale degli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, convocato da FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL presso l’Hotel dei Principati di Baronissi.

L’incontro ha registrato una partecipazione entusiasta e compatta di lavoratori provenienti da tutti gli Enti Delegati della Campania, che hanno accolto con speranza e determinazione la proposta di piattaforma unitaria, considerata un passaggio fondamentale per la valorizzazione del comparto.

L’assemblea è stata presieduta dal Segretario generale FAI CISL Bruno Ferraro. La presentazione della piattaforma è stata curata dal Segretario generale FLAI-CGIL Igor Prata, che ha illustrato i punti qualificanti, le conclusioni affidate al Segretario generale Emilio Saggese UILA-UIL.

Numerosi e appassionati gli interventi dei delegati di cantiere di tutte le sigle sindacali, che hanno ribadito la necessità di un riconoscimento immediato del valore strategico del lavoro forestale per la tutela del patrimonio ambientale e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Il Segretario Generale Luigi Pagano e il Coordinatore Territoriale Alfonso Iannace esprimono soddisfazione per l’approvazione da parte dell’attivo unitario.

La forza dell’unità sindacale e la volontà dei lavoratori di vedere la piattaforma rapidamente sottoscritta dalla Regione Campania e dall’UNCEM Campania.

L’Attivo ha lanciato un appello urgente e non negoziabile alla Regione Campania: se da un lato si celebra la qualità del futuro CIRL, dall’altro non è più tollerabile che i lavoratori siano costretti a subire ritardi cronici nella corresponsione delle retribuzioni.

Un problema che si trascina da troppo tempo e che mina la dignità e la serenità delle famiglie. La soluzione definitiva della questione salariale è stata posta come priorità assoluta, condizione indispensabile per garantire la funzionalità del sistema e la credibilità delle istituzioni.

La piattaforma approvata all’unanimità sarà immediatamente trasmessa alla Regione Campania e all’UNCEM Campania, con la richiesta di avviare senza indugi la discussione e giungere alla sottoscrizione definitiva in tempi rapidi.

L’assemblea ha inoltre espresso un forte auspicio per la riunione prevista a Roma il prossimo 4 Dicembre, affinché in quella sede venga finalmente definito e sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) degli addetti al settore, traguardo di fondamentale importanza per l’intero comparto forestale nazionale.

Il settore forestale campano, attraverso la voce unitaria dei suoi lavoratori e delle organizzazioni sindacali, chiede con forza che le istituzioni rispondano con responsabilità e tempestività. La sottoscrizione del CIRL e la soluzione definitiva dei ritardi salariali rappresentano non solo un atto di giustizia, ma anche un investimento strategico per la tutela del territorio e delle comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *