A Benevento il Natale è già nell’aria. In questi giorni Corso Garibaldi si sta trasformando con l’allestimento delle luminarie artistiche, mentre in Piazza Castello è in fase di montaggio il grande Albero di Natale che sarà acceso venerdì 5 dicembre, segnando l’avvio della decima edizione di “Incanto di Natale”.
Un’edizione che nasce dalla partecipazione della città: dopo l’Avviso Pubblico del 31 ottobre, il Comune ha raccolto proposte da associazioni, enti e privati, selezionando oltre cento iniziative senza costi per il bilancio comunale. Un mosaico creativo che è poi confluito nel Programma natalizio 2025/2026 approvato dalla Giunta lo scorso 28 novembre.
Il 5 dicembre tutte le luci si accenderanno insieme. Piazza Castello ospiterà la cerimonia ufficiale con l’accensione dell’albero; Piazza Santa Sofia farà da cornice al coro delle voci bianche per l’inaugurazione di InCanto di Natale; Piazza Federico Torre si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale, mentre al Mulino Pacifico si aprirà la programmazione teatrale con “Respiro Piano”.
Sarà solo l’inizio di un percorso che porterà teatro, musica, laboratori, concerti e itinerari d’arte nei luoghi simbolo del centro storico. Un Natale partecipato, diffuso e identitario, che punta a valorizzare la cultura cittadina e ad attirare visitatori nel capoluogo sannita. I commercianti sperano in una capacita’ di attrazione dei consumi che una operazione del genere e’ nelle condizioni di poter realizzare. Tradotto in termini piu poveri piu’ acquirenti nei negozi del centro