Scuola: Eduscopio conferma l’eccellenza del De’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti
Attualità
L’Istituto di Istruzione Superiore “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti vede confermarsi a livelli di eccellenza da Eduscopio, progetto nazionale nato nel 2014, per iniziativa della Fondazione Agnelli, che mira ad orientare genitori, studenti e famiglie al momento della scelta della scuola Superiore dopo la terza media. Una sorta di termometro che pone a raffronto le performance dei vari Istituti Superiori stilando graduatorie in ordine a criteri quali quelli della preparazione degli studenti in uscita (il che si va a dedurre dai risultati universitari conseguiti) e delle prospettive occupazionali, diversificando i risultati per indirizzi. Ebbene, gli ultimi dati appena divulgati – che hanno preso in esame, su scala nazionale, la situazione di 1.355.000 diplomati italiani provenienti da 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici – dicono che l’Istituto guidato dalla Dirigente scolastica Maria Rosaria Icolaro, in perfetta continuità con gli anni passati, si pone tra le soluzioni top tra le Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Benevento. Un riconoscimento che certifica il certosino lavoro che la dirigenza ed il corpo docente conducono nell’ottica di garantire standard formativi sempre più elevati e completi.
“E’grande la soddisfazione per un risultato così brillante sul piano professionale – spiega la Dirigente Icolaro – attestato con terzietà e oggettività dall’indagine Eduscopio 2025, considerato il posizionamento ai vertici del nostro Liceo Scientifico, con il più alto punteggio FGA di 83.13, sia in provincia di Benevento che nel raggio di 30 Km guardando verso Caserta e Maddaloni. Sono allo stesso modo soddisfatta del dato riportato del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate che ottiene risultati altrettanto ragguardevoli e che distingue l’operato della comunità educante del De’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti rispetto agli stessi indirizzi attivi nel territorio caudino e telesino. Sorride anche il Liceo Classico anche se, quanto al posizionamento, risente della crisi di iscrizioni generalizzata che colpisce l’indirizzo su scala nazionale. Il Tecnico-Economico – ancora la Dirigente – che al suo interno vede gli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi informativi aziendali e Turismo, trova un interessante posizionamento rispetto agli studenti universitari provenienti dagli indirizzi dello stesso tipo attivi sia in Valle Caudina che in Valle Telesina, riguardo all’indice FGA, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.
Un dato ragguardevole sul piano occupazionale perviene anche dagli indirizzi Tecnici, Economico e Tecnologico, (Informatica e Telecomunicazioni e CAT) per i quali la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito è certificata e attestata ad ottimi livelli. Questi risultati, che si vanno confermando di anno in anno, ci motivano e ci impegnano affinché i nostri studenti possano vivere l’esperienza scolastica come volano per durevoli successi universitari e professionali. Gioisce con me l’intero corpo docente – conclude Maria Rosaria Icolaro – che sa coniugare innovazione metodologica e coerenza didattica, nella tensione umana e professionale volta a valorizzare i talenti di ciascuno dei nostri ragazzi”.
Visualizzazioni: 13