Nella giornata di domenica 7 dicembre all’interno della XX edizione del Convegno di Neonatologia, svoltosi durante la XXIII Festa del Torrone e del Croccantino, è stata conferita, all’interno di un consiglio comunale straordinario, la cittadinanza Onoraria al Prof. Luigi Orfeo, Direttore dell’UOC – TIN di Patologia Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola che fino al 2015 ha diretto la UOC Neonatologia con TIN dell’Ospedale San Pio di Benevento.
La consegna della cittadinanza è arrivata da parte del Sindaco dott. Angelo Marino con una pergamena recante la motivazione dell’onorificenza: “Quale luminare nel campo della medicina neonatale che ha dedicato la sua vita all’assistenza dei neonati per gli altissimi meriti professionali e umani e per il contributo offerto alla crescita culturale e scientifica del nostro territorio rendendo San Marco dei Cavoti un luogo simbolo di formazione e comunicazione in ambito neonatologico”.
Il Prof. Orfeo ha pronunciato un breve discorso come neocittadino sammarchese rimarcando di essere onorato per questo importante riconoscimento. In particolare, ha sottolineato che è stato presente a San Marco dei Cavoti da quando, circa vent’anni fa, è iniziato il convegno di neonatologia, che ad oggi rappresenta un evento importante svolto in sinergia con il Comune e con le scuole locali.
Dopo la consegna della pergamena un lungo applauso dei numerosi professionisti e cittadini presenti al XX Convegno ha accolto l’onorificenza del Prof. Luigi Orfeo.
Daniele De Conno