breaking news

Terranova di Arpaise, tra luci, gioia e magia si è chiuso il Mercatino di Natale

Terranova di Arpaise, tra luci, gioia e magia si è chiuso il Mercatino di Natale

10 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
Terranova di Arpaise, tra luci, gioia e magia si è chiuso il Mercatino di Natale
Attualità
0

Il suggestivo ed incantevole borgo di Terranova di Arpaise, conserva intatta la sua identità rurale e spirituale, ed è arroccato tra le colline del Sannio, con i suoi vicoli stretti e le case in pietra.

Il paese si è trasformato in un villaggio incantato grazie al Mercatino di Natale, giunto alla quarta edizione, promosso dall’Assessore Comunale, concittadino di Terranova Amato Iuliano ed organizzato dal Comitato Festa del Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Tra i vicoli che abbracciano i ruderi del Castello Medioevale e la suggestiva Piazza dei Santi Medici Cosma e Damiano, è tornato l’evento più atteso dell’anno, tanto partecipato dai cittadini locali e del circondario, dagli espositori del circondario, della provincia e qualcuno anche da fuori provincia.

Due serate quelle di Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre e l’8 Dicembre per il Pranzo dell’Immacolata, dove Terranova si è trasformata per l’occasione in un villaggio di Natale, in cui il piccolo borgo si è acceso di meraviglia, di gioia e di magia natalizia, grazie alla tenacia, alla forza, all’unione e alla voglia di fare qualcosa di bello per la comunità del Comitato festa del Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano guidato dal Parroco Don Albert Mwise, il quale su proposta dell’Assessore comunale Amato Iuliano e grazie ai concittadini di Terranova, con il patrocinio del Comune di Arpaise ha organizzato la manifestazione natalizia.

Nelle due serate gli ospiti hanno trovato un’ampia gamma di prodotti, dagli stand enogastronomici con eccellenze locali, il caciocavallo impiccato, caldarroste, vin brùlé, montanare, cioccolata calda e i dolci della tradizione, all’artigianato con creazioni uniche e idee regalo di oggettistica varia natalizia, alle luci scintillanti, alla musica natalizia itinerante, agli spettacoli degli artisti di strada in un’atmosfera che scalda il cuore.

Oltre i vicoli incantevoli nella piazza meravigliosa addobbata dalle luci,  animazione, giostrine e tante sorprese aspettando il Natale. Tra le casette in legno anche il tiglio secolare é stato addobbato a festa, mentre nella sede dell’ex ufficio postale, attualmente info point del Santuario, è stata allestita la Casetta di Babbo Natale per la gioia e l’emozione dei più piccoli e non solo, che hanno potuto incontrare Babbo Natale e i suoi simpatici elfi per scrivere e consegnargli la letterina.

Oltre alla bellezza dello scenario della Casetta di Babbo Natale, ad impreziosire la cornice dell’evento è stata l’animazione delle ragazze di Nando’s World Animation di Arienzo (CE), le animatrici che con la loro bravura, preparazione, simpatia e dolcezza hanno reso ancor più belle le serate con lo spettacolo del fuoco, il teatrino, le bolle di sapone, i vestiti dei personaggi fiabeschi del natale per la gioia ed il divertimento dei bambini.

Tra gli espositori vi erano la dolciaria Oliviero Torroni, specialità castagne Del Prete, l’Azienda Agricola Scalzi Massimo con il miele di castagno, millefiori e altre tipicità, le Marmellate e Succhi bío, l’Azienda Vinicola Cantine Di Marzo dal 1647 Cantine storiche del Greco di Tufo, l’arte dell’uncinetto, Home Quarto (NA) con arredo casa, creazioni artigianali con materiale riciclato, ceramiche, l’oleificio Sacco, il tartufo del Sannio Cavuoto sapori di collina e spazio anche per il sociale con il Centro aiuti per l’Etiopia.

Oltre all’incanto del Mercatino del 6 e 7, l’8 dicembre il tradizionale Pranzo dell’Immacolata “Solidale” presso la Casa del Pellegrino, un menù succulento a partire dall’antipasto con prosciutto crudo, bocconcini di mozzarella, olive e formaggi, al primo piatto con mezzi paccheri alla Terranovese, al secondo piatto con arista di maiale e piselli e i dolci della tradizione, dove al termine l’Assessore Iuliano ha omaggiato a sue spese i presenti di gadget realizzati da lui del mercatino.

Il tutto è stato possibile grazie anche a coloro che hanno voluto fornire gratuitamente i loro prodotti, facendo un gesto di solidarietà per il Santuario.

Un enorme grazie di cuore a tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno reso possibile anche questa edizione del nostro Mercatino di Natale.
La vostra vicinanza e il vostro sostegno sono fondamentali per mantenere vive le nostre tradizioni e creare momenti di comunità e solidarietà.

Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto al Santuario dei Santi Cosma e Damiano di Terranova, un gesto concreto per sostenere un luogo simbolo della nostra identità e della nostra devozione.

Grazie al Pastificio La Molisana, a Sellitto Autolinee, Oleificio Basso, Rossi e Nero Resort, Cantine Di Marzo, Bella Molisana, Italysuini, Helios, Il Casale, Autofficina Romagnuolo, Oliviero Giuseppe, Cioccolateria Sgambato, Fiori Fratelli Pagnozzi, Oleificio Sacco, Print Solution grafica, Centro Gomme Parente.

È stato bello partecipare e vivere questo mercatino, scrive Giovanni Russo, ho avuto diverse testimonianze di cittadini anche di altre province che vi partecipano con gioia ogni anno, per l’accoglienza calorosa ricevuta sia a Natale che nei giorni di Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, sia nel corso dell’intero anno, ma non solo per l’accoglienza ma anche per il rispetto, l’umanità, il voler bene chi viene a trovarti nella tua borgata.

Terranova è un piccolo borgo di Arpaise, ma con l’unità delle poche persone che vi abitano, si possono fare grandi cose, è stato bello vedere il frutto di un lavoro durato sì tre giorni, ma preparato in modo gratuito da mesi dai concittadini di Terranova, ognuno infatti ha cercato di rendere questo luogo ancora più caldo ed accogliente, un luogo unico e meraviglioso, fatto da tanti fattori di bellezza che arricchiscono non tanto la vista ma il cuore.

Il tutto è stato pensato per raccogliere fondi per il Santuario che è la vita spirituale e l’essenza della comunità. Grazie di cuore a tutti voi che con maestria vi siete donati interamente, per rendere questi giorni unici, per accogliere al meglio gli ospiti ed i visitatori, per averci fatto vivere la gioia dell’inizio delle festività Natalizie.

Un grazie e sinceri complimenti al Comitato organizzatore: Amato, Giulia, Giuseppe, Fiore, Maria, Ciro, Giovanni, Rossella, Rossana, Michele, Lucia, Antonio, Armando, Franco, Ylenia.

“Grazie di cuore, scrive il promotore l’Assessore Amato Iuliano, a tutti i cittadini, a Padre Albert, al Sindaco Vincenzo Forni Rossi, all’Amministrazione Comunale, agli sponsor e alla comunità Parrocchiale di Terranova, grazie per aver reso possibile il Mercatino di Natale e il Pranzo dell’Immacolata. Il vostro sostegno e la vostra partecipazione hanno fatto la differenza, Insieme si costruisce il bene.”

Non ultimo un altrettanto grazie è stato ricevuto dai tanti visitatori, una comunità unita per un solo scopo, un solo ideale e cioè l’aggregazione, l’organizzare momenti di comunità, cultura e socialità, di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, pieni di amore per il proprio paese ed è una cosa bella. La comunità di Terranova è una vera comunità unita nel collaborare per il bene della collettività.
Un grazie all’Arma dei Carabinieri di Ceppaloni per il servizio d’ordine e sicurezza pubblica e all’Anpas Pubblica Assistenza Le Aquile del Sannio per il servizio di assistenza sanitaria, un arrivederci al prossimo anno e ai tanti momenti di comunità che si svolgeranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *