breaking news

Nuova Cusano: ” strada provinciale 76, un pericolo per pedoni e studenti”

Nuova Cusano: ” strada provinciale 76, un pericolo per pedoni e studenti”

13 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
Nuova Cusano: ” strada provinciale 76, un pericolo per pedoni e studenti”
Attualità
0

I consiglieri del gruppo d’opposizione Nuova Cusano, capogruppo Marino Di Muzio, insieme ad Antonella Crocco, Marianna Cassella e Pasquale Maturo, con la segnalazione n. 29 del 13 dicembre 2025 al Sindaco di Cusano Mutri, hanno richiamato l’attenzione sulle condizioni di elevato rischio per la sicurezza stradale lungo la Strada Provinciale 76, tratto che attraversa il centro urbano e va dall’incrocio con via dei Bersaglieri fino all’incrocio con via S. Maria.

Il Gruppo Consiliare ha evidenziato che lungo questo tratto si trovano l’Istituto Comprensivo John F. Kennedy e la Chiesa Madonna delle Grazie, punti di grande frequentazione da parte di studenti, famiglie e fedeli. La presenza di numerose attività commerciali, di accessi da strade laterali, la mancanza di marciapiedi, la assenza di parcheggi dedicati alla Chiesa e l’insufficienza delle aree di sosta per le attività commerciali contribuiscono a rendere la strada un serio pericolo per pedoni, studenti, fedeli e cittadini, soprattutto negli orari di entrata e uscita della scuola e durante le funzioni religiose.

Per garantire la sicurezza pubblica, i consiglieri di “Nuova Cusano” hanno proposto al Sindaco interventi urgenti, tra cui:

l’installazione di dossi rallentatori o altri dispositivi tecnici di moderazione della velocità;

misure immediate di tutela dei pedoni, in particolare davanti a scuola e chiesa;

il potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale, anche con dispositivi luminosi di preavviso e specchi parabolici;

un coordinamento operativo con la Provincia per eventuali autorizzazioni o interventi congiunti.

Il gruppo consiliare auspica una risposta rapida e interventi concreti, a tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *