breaking news

Trasporto pubblico a Benevento, sindacati preoccupati: “rischio continuità del servizio e tutela dei lavoratori”

Trasporto pubblico a Benevento, sindacati preoccupati: “rischio continuità del servizio e tutela dei lavoratori”

17 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
Trasporto pubblico a Benevento, sindacati preoccupati: “rischio continuità del servizio e tutela dei lavoratori”
Attualità
0

Le segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Af esprimono forte preoccupazione per il futuro del Trasporto Pubblico Locale e dei servizi di parcheggio a Benevento, dopo le notizie secondo cui la società Trotta, attuale gestore, non sarebbe intenzionata ad accettare la proroga proposta dal Comune. I sindacati richiamano l’urgenza di chiarimenti sul soggetto affidatario del servizio dal 1° gennaio e sulle modalità di transizione, sottolineando la priorità assoluta della tutela dei posti di lavoro e della continuità del servizio per i cittadini:

“Le scriventi Segreterie Provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Af apprendono dalla stampa locale la notizia secondo la quale la società Trotta, attuale gestore del servizio di Trasporto Pubblico Locale e dei parcheggi nella città di Benevento, non sarebbe intenzionata ad accettare la proroga proposta dal Comune di Benevento.

Come organizzazioni sindacali del settore trasporti, esprimiamo forte preoccupazione per le ricadute che tale decisione potrebbe avere sulla continuità del servizio e sulla tutela occupazionale dei lavoratori.

In vista dell’incontro previsto per domani tra Comune e Società, riteniamo indispensabile avere chiarezza su:

chi sarà il soggetto affidatario del servizio di TPL a partire dal 1° gennaio;

le modalità di transizione del servizio di sosta e parcheggio, che – secondo quanto riportato dalla stampa – verrebbe affidato all’azienda TMP.

Ribadiamo che la priorità assoluta deve essere la salvaguardia dei posti di lavoro e la garanzia di un servizio pubblico efficiente e continuativo per la cittadinanza.

Infine, ricordiamo che entro il 20 dicembre devono essere corrisposte ai dipendenti le spettanze del mese di novembre e la tredicesima mensilità. Come parti sociali siamo stati fin troppo responsabili: ora è necessario che anche l’Amministrazione Comunale e l’Azienda si assumano le proprie responsabilità e facciano la loro parte.

Invitiamo pertanto l’Amministrazione Comunale e la Società a fornire risposte chiare e tempestive, evitando incertezze che rischiano di compromettere sia la qualità del servizio che la serenità dei lavoratori.”

Filt-Cgil – Fit-Cisl – Uiltrasporti – Ugl-Af
Segreterie Territoriali Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *