Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, appresa la notizia che Papa Leone XIV ha nominato l’Arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, nuovo Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Mons. Felice Accrocca ha inciso profondamente e positivamente sulla vita della Chiesa locale con opere e interventi di grande rilievo, richiamando con forza, soprattutto negli ultimi anni, ai valori della pace e della fratellanza. Persona di grande sensibilità, ha sempre dato prova di solidarietà e vicinanza verso i più fragili e verso quanti hanno vissuto situazioni di particolare sofferenza.
Di elevatissima levatura intellettuale e culturale, finissimo studioso e docente di Storia medievale alla Pontificia Università Gregoriana, nonché esperto di San Francesco d’Assisi, mons. Accrocca ha partecipato con costanza alla vita della collettività sannita, dimostrando una profonda conoscenza delle sue dinamiche e delle criticità sociali, civili ed economiche.
Ne sono testimonianza le sue iniziative, originali e coraggiose, a favore di una rinnovata attenzione delle istituzioni pubbliche verso le aree interne del Sannio, del Mezzogiorno e dell’intero Paese. Mons. Accrocca si è fatto promotore di un movimento che ha coinvolto oltre trenta vescovi delle aree più fragili d’Italia, fondando presso la Curia arcivescovile di Benevento un Forum con la partecipazione del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e delle autorità di governo nazionali, regionali e locali, finalizzato a individuare e promuovere misure concrete contro la crisi di questi territori.
In questo percorso ha portato la voce, i bisogni e le aspettative delle comunità non metropolitane all’attenzione della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Presidenza della Regione Campania.
Mons. Accrocca non ha mai mancato di segnalare ai rappresentanti delle istituzioni locali le emergenze del Sannio, in particolare la carenza dei servizi pubblici essenziali, con l’unico intento di offrire un contributo di idee e di incoraggiamento all’azione degli amministratori.
Nell’ottica di salvaguardare e valorizzare le eccellenze del territorio, ha seguito personalmente progetti e programmi dedicati ai beni culturali, vera ricchezza del Sannio e della Chiesa, come la recente mostra “Verba et sigilla”, sulle testimonianze di fede nel Sannio dall’epoca longobarda a Papa Orsini, inaugurata presso il Museo del Sannio.
Sempre vicino ai lavoratori delle aziende in difficoltà e a quanti cercano un’occupazione, fondamento della dignità di ogni persona, mons. Accrocca ha partecipato con costanza alle festività nazionali, alle giornate commemorative e alle ricorrenze dei Corpi che quotidianamente sono al servizio dei cittadini.
La decisione di Papa Leone XIV di indicare l’Arcivescovo metropolita di Benevento alla guida della Diocesi di San Francesco, a cui mons. Accrocca è profondamente legato, mi offre l’occasione per esprimere il mio più sentito, forte e sincero ringraziamento personale e quello dell’intera comunità sannita per la straordinaria testimonianza di fede e di impegno etico, morale e civile che ha consegnato in questi anni a tutti noi”.