Nel giorno dell’ufficializzazione della nomina, da parte di Papa Leone XIV, di Sua Eccellenza Monsignor Felice Acrocca a Vescovo di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino e di Foligno, desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera comunità di Apollosa, i più sinceri auguri per questo nuovo e prestigioso incarico pastorale.
Con Sua Eccellenza mi lega un cammino di stima e un percorso condiviso, iniziato nel giugno 2016, quando entrambi ci apprestavamo a intraprendere nuove esperienze: Monsignor Acrocca assumeva la guida dell’Arcidiocesi di Benevento, mentre per me, appena eletto, iniziava, l’esperienza da Presidente delle ACLI Provinciali di Benevento. Da quel momento ho avuto l’onore di condividere insieme iniziative e momenti significativi: dai Cammini di Riconciliazione e Pace, alle Tavole Rotonde, agli incontri dedicati alle Aree Interne, e a tanti altri, fino al gemellaggio tra il Cammino di Riconciliazione e Pace Benevento–Pietrelcina e la Marcia per la pace Perugia–Assisi, che appare quasi come una felice premonizione. Esperienze che, alla luce del complesso scenario globale che stiamo vivendo, assumono oggi un significato ancora più attuale e necessario, come autentici percorsi di dialogo, riconciliazione e costruzione della pace.
La collaborazione è proseguita anche successivamente, nel mio ruolo di Sindaco di Apollosa, attraverso numerosi momenti di incontro e condivisione nella nostra comunità: dall’accoglienza del nuovo parroco Don Umberto, fino alle iniziative promosse con il Comune, che hanno sempre trovato in Sua Eccellenza una presenza attenta e vicina.
Nel salutarLo per questo nuovo cammino nella terra di San Francesco, all’inizio dell’anno dell’ottavo centenario francescano, rinnovo i miei auguri più sentiti. Sono certo che Monsignor Acrocca continuerà a seminare dialogo, speranza e bene comune, così come ha fatto a Benevento e nella sua provincia.
A Sua Eccellenza, i migliori auguri di un cammino radioso.”