breaking news

Pontelandolfo, confronto sul Pronto Soccorso del “San Pio”. Sindaco Testa: “Istituzioni e territorio uniti per superare l’emergenza”

Pontelandolfo, confronto sul Pronto Soccorso del “San Pio”. Sindaco Testa: “Istituzioni e territorio uniti per superare l’emergenza”

13 Gennaio 2026 | by Redazione Bn
Pontelandolfo, confronto sul Pronto Soccorso del “San Pio”. Sindaco Testa: “Istituzioni e territorio uniti per superare l’emergenza”
Attualità
0
L’incontro tenutosi nella serata di ieri a Pontelandolfo sulle criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio di Benevento ha rappresentato una straordinaria occasione di dialogo e confronto su una problematica che merita di essere affrontata in maniera seria e responsabile.
Ad esprimere soddisfazione per l’esito dell’iniziativa è stato il Sindaco di Pontelandolfo, Valerio Testa:
“Un incontro riuscito, di alto profilo istituzionale. Abbiamo avviato un percorso che, mi auguro, porti a scelte e decisioni condivise. Ringrazio il sen. Matera, l’on. Rubano e l’on. Errico per il contributo competente fornito al tavolo di discussione e per il rinnovato forte impegno a sostegno di questa battaglia che non ha e non deve mai avere colore politico, né rispondere a logiche di appartenenza”.
All’incontro hanno partecipato anche il presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, dottor Luca Milano, la presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, dottoressa Francesca Olivieri, e il segretario provinciale del SUMAI, dottor Nunzio Varricchio.
“Li ringrazio per la partecipazione e soprattutto per gli interventi equilibrati, puntuali ed estremamente qualificati”, ha aggiunto il sindaco, rivolgendo poi un ringraziamento anche ai numerosi sindaci presenti e ai loro delegati, che “hanno dimostrato sensibilità, partecipazione e soprattutto reale volontà e determinazione nella risoluzione di quella che ormai non è più una problematica, ma una vergogna inaccettabile”.
Nel corso della serata è emerso anche un primo risultato concreto.
A spiegarlo è stato ancora il sindaco Testa:
“Dopo mesi di inutili spot, slogan e messaggi ad effetto, qualcosa di concreto finalmente si muove. Proprio ieri sera l’on. Fernando Errico mi ha consegnato un’articolata e strutturata proposta con un piano di interventi per il superamento del sovraffollamento del Pronto Soccorso del San Pio e per il riequilibrio della rete emergenza-urgenza del Sannio. Una proposta incisiva e qualificata, da condividere con chiunque abbia realmente la volontà e la determinazione di partecipare attivamente alla causa”.
La proposta, spiega Testa, “sarà inviata immediatamente a tutti i sindaci della Provincia, all’Ordine dei Medici, all’Ordine degli Infermieri, ma anche ai numerosi comitati civici che si sono costituiti negli anni, perché ciascuno possa apportare il proprio contributo. Può rappresentare il punto di partenza per un documento unitario, partecipato e condiviso, che ciascuno dovrà sostenere con una seria e continua azione istituzionale”.
Il sindaco ha infine ribadito la necessità di fare squadra:
“Non ho smanie di protagonismo. Ho solo capito, probabilmente prima di altri, che è tempo di mettere da parte i personalismi e muoversi in maniera sinergica e compatta. Invito chiunque a fare altrettanto. Mi auguro di ricevere a breve inviti o convocazioni a riunioni, incontri o assemblee che trattino in modo serio e responsabile le criticità che da anni mortificano la nostra provincia. Il confronto, ovunque si svolga, è fonte inesauribile di arricchimento culturale, umano e personale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *