Il sindaco Clemente Mastella ha avuto un costruttivo colloquio, questo pomeriggio, con la direttrice generale dell’Ospedale San Pio Maria Morgante.
“Sono incontri bilaterali importanti, non per forme di galateo tra me e lei ma perché è giusto trovare le forme di collaborazione istituzionali più efficaci per dare le migliori risposte sanitarie. Annucio che arriverà subito l’ok degli uffici comunali per il nuovo reparto di neurologia. Quanto ai problemi noti del Pronto soccorso, abbiamo condiviso che c’è una crisi sistemica che riguarda i posti letto: ne abbiamo meno, secondo una ricerca della Fondazione Gimbe, della Romania e della Bulgaria, la Francia ci surclassa con più del triplo. Su questo Regione e Governo, ognuno per le proprie competenze, devono mettere risorse. La medicina territoriale, dal canto suo però, deve impedire che quando non è indispensabile, si intasi il reparto d’emergenza.
L’ospedale San Pio ha tante professionalità di grande livello, io stesso ne ho fruito spesso. L’asticella va alzata ancora: il 5 febbraio arrivano 80 studenti di medicina per lo start al corso di laurea all’Unisannio. Sembrava utopia, ora è realtà. Ci ho creduto per primo.
Come Amministrazione, offriremo, nei limiti delle possibilità contabili, una sponda abitativa agevolata agli studenti. Per la città sarà un ulteriore iniezione di fiducia, per l’economia del vicolo un aiuto concreto”, ha evidenziato a margine dell’incontro il Sindaco.