breaking news

Separazione carriere giudici, si e no a confronto in Tribunale

Separazione carriere giudici, si e no a confronto in Tribunale

19 Gennaio 2026 | by Enzo Colarusso
Separazione carriere giudici, si e no a confronto in Tribunale
Attualità
0

Marzo, con molta probabilità, il mese del referendum fortemente voluto dal Governo sulla separazione delle carriere dei magistrati. Sostanzialmente i magistrati sono quasi nella totalità concordi nel ritenere questa manovra un tentativo dell’Esecutivo di condizionare l’operato della Magistratura contravvenendo di dettami costituzionali dei Padri Costituenti che vollero le tre sfere perfettamente indipendenti le une delle altre. Si queste posizioni è l’Assiciazione Nazionale Magistrati e oggi la referente per il Sannio, la PM Colucci lo ha ribadito a chiare lettere così come hanno fatto il Procuratore Generale d’Appelllo Policastro e tutto gli altri magistrati presenti al convegno organizzato dall’ANM al Tribunale di Benevento.
Sul fronte del si gli avvocati, col presidente della Camera Penale Salomone che ha escluso fratture e decomposizioni di carattere costituzionale chiamando in causa lart 104 che tutela l’indipendenza dei giudici.

“Avremo tre parti del processo in eguale posizione rispetto alla legge e questo è sinonimo di tutela e di garanzia processuale”, ha detto l’avvocato Pavone.

C’era pure Mastella che da tempo ha reso noto il suo orientamento verso il no. “Nonostante abbia subito un trattamento terribile da alcune frange della magistratura ritengo che ancorare il controllo dei giudici alla parte politica che governa metta in discussione la democrazia”, ha detto il sindaco che poi ha fatto riferimento a ciò che sta accadendo in America e che non vorrebbe che accadesse quindi noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *