Lo aveva detto il sindaco di Benevento, Mastella, a margine del colloquio di lunedì scorso con la direttrice del San Pio, Morgante, e cioè che la nascita a Benevento del corso di Medicina avrebbe non soltanto consolidato la questione della sanità, rendendo improcrastinabili gli interventi strutturali e di strategia, ma anche posto all’attenzione l’urgenza di una risposta concreta alla fame di logistica che il corso reca con sé.
E stamattina ha convocato a Palazzo Mosti i vertici di Università, Maria Moreno, e Conservatorio, Nazzareno Orlando, e il direttore Ilario, e anche parte della stampa per affrontare il tema, fermo restando che tutti i convenuti hanno ritenuto probante l’incontro in prospettiva. Assicurare il comfort necessario ai tanti studenti che arriveranno in città, quella Benevento che a prescindere dai riconoscimenti ufficiali resta città di grandi attrazioni culturali e gran fascino.
Ne è scaturito un primo round, cui ne seguiranno presumibilmente altri, per stringere le maglie della condivisione di intenti nell’ottica delle rispettive potenzialità. Mastella è dell’avviso che la sinergia è la strategia vincente.