breaking news

Colata di fango sulla SP12, traffico deviato tra Benevento e Avellino

Colata di fango sulla SP12, traffico deviato tra Benevento e Avellino

26 Gennaio 2026 | by Redazione Bn
Colata di fango sulla SP12, traffico deviato tra Benevento e Avellino
Attualità
0

La frana che ha interessato nella notte tra sabaro e domenica la strada provinciale 12, importante collegamento tra Benevento e Avellino, costringendo alla chiusura del tratto compreso tra il bivio per Pagliara di San Nicola Manfredi e quello per Bagnara, frazione di Sant’Angelo a Cupolo.

Il movimento franoso ha provocato una colata di fango, detriti e vegetazione che ha completamente invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito dei veicoli. Secondo una prima ricostruzione, il cedimento sarebbe stato favorito dalle abbondanti piogge che hanno interessato l’area nelle ultime ore.

Fortunatamente nessun mezzo stava attraversando la provinciale al momento della frana, evitando conseguenze ben più gravi.

Sul posto sono intervenuti già dalle prime ore del mattino i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza, insieme ai tecnici della Provincia di Benevento, che hanno effettuato i primi rilievi per valutare l’entità del danno e programmare gli interventi di ripristino.

Al momento non è stato possibile stabilire tempi certi per la riapertura della strada. Il traffico tra Benevento e il capoluogo irpino è stato comunque garantito attraverso la viabilità alternativa, che consente di aggirare il tratto interessato dalla frana, ma che presenta criticità per mezzi pesanti e autobus, numerosi su questa direttrice.

Dall’amministrazione provinciale e dal Comune di Sant’Angelo a Cupolo l’invito agli automobilisti a utilizzare i percorsi alternativi, a prestare attenzione alla segnaletica e a seguire gli aggiornamenti ufficiali, in attesa di indicazioni dalla Rocca sul ripristino della viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *