La Campania si conferma una regione di primo piano nel settore olivicolo-oleario italiano. Sul territorio operano 325 frantoi attivi e la superficie in produzione di olive da olio è pari a 66.891 ettari, ovvero il 6,4% del totale nazionale.
A livello provinciale, il primato spetta a Salerno con circa 35.000 ettari, seguita da Benevento che si conferma seconda in regione con 12.800 ettari. Completano la classifica Caserta (8.861 ettari), Avellino (8.100 ettari) e Napoli (2.130 ettari).
Il quadro è stato richiamato questa mattina a Bari, durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Evolio Expo 2026, fiera B2B dedicata all’olio extra vergine di oliva, in programma da giovedì 29 a sabato 31 gennaio alla Fiera del Levante.
L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), è organizzato da Senaf per conto di Nuova Fiera del Levante, con il sostegno della Regione Puglia, di Pugliapromozione e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Durante le tre giornate di fiera sono attesi 150 espositori, 20 associazioni, enti e istituzioni e circa 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi, tra cui Stati Uniti, Germania, Giappone, Brasile e Arabia Saudita. Il programma prevede inoltre oltre 100 tra convegni, talk ed eventi, dedicati ai temi strategici del settore: innovazione, sostenibilità, oleoturismo, salute e valorizzazione culturale e gastronomica dell’olio evo.