In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, presso la Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, sono state esposte le bandiere a mezz’asta in segno di commemorazione delle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei lager nazisti.
Il Presidente della Provincia, Nino Lombardi, si è raccolto nel Giardino della Rocca dei Rettori davanti al monumento “Memoria è”, opera del Maestro Salvatore Paladino, dedicato alle vittime delle persecuzioni razziali. In tale occasione ha voluto riaffermare la ferma condanna delle persecuzioni contro gli Ebrei, che, a causa di una specifica e famigerata legislazione, si concretizzarono nel Ventennio fascista in atti infami, coscientemente e volutamente perpetrati ai danni di cittadini italiani.
Cittadini che furono privati dei propri diritti, dei beni e della dignità, deportati nei campi di concentramento e di sterminio, dai quali la quasi totalità non fece mai ritorno.