breaking news

Istituzioni e Scuola insieme contro violenza e droga

Istituzioni e Scuola insieme contro violenza e droga

5 Febbraio 2026 | by Redazione Bn
Istituzioni e Scuola insieme contro violenza e droga
Attualità
0

Nell’ambito del progetto “Conoscere per prevenire”, gli studenti del Liceo Statale “G. Guacci” hanno incontrato, il giorno 4 febbraio, le istituzioni rappresentate da due autorevoli esperti: l’Ispettrice Velia Giorgione, della Squadra Mobile della Questura di Benevento, e la dott.ssa Caterina Martuccio, dirigente dell’ARPA Campania.

L’incontro, rivolto agli studenti, si è rivelato estremamente coinvolgente ed entrambi gli interventi degli ospiti sono stati chiari e precisi. L’ispettrice Giorgione ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi affrontando con chiarezza e impatto temi delicati come la violenza di genere e il bullismo. Particolarmente toccante è stata la visione di due video, uno relativo al cyberbullismo ed un altro sulla violenza contro le donne, seguiti da un terzo contributo audiovisivo che ha mostrato l’operatività della Squadra Mobile in un’importante azione antidroga.

La dottoressa Martuccio ha invece posto l’attenzione sulle tecniche strumentali di indagine per la determinazione del principio attivo stupefacente e sulla pericolosità legata al consumo, offrendo una prospettiva scientifica e poco conosciuta del fenomeno che ha permesso agli alunni di conoscere le conseguenze legate all’uso delle droghe.

Un incontro formativo e stimolante che ha offerto agli studenti strumenti utili per comprendere e prevenire situazioni di rischio, sensibilizzandoli alla legalità e alla tutela della salute.

 

di Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *